ORBETELLO – “Donne in libertà” è questo il titolo del progetto finanziato dal Ministero delle pari opportunità e che sarà presentato ad Orbetello presso l’auditorium comunale. Il progetto ha come capofila proprio il comune di Orbetello e come partner la Asl, la Provincia di Grosseto, la Task Force Antiviolenza la Procura della Repubblica, l’Associazione Olympia de Gouges.
Il progetto si inserisce nell’ambito degli interventi finalizzati a rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne, fenomeno che è purtroppo emerso drammaticamente alla ribalta nel corso degli ultimi anni e da cui il nostro territorio non è esente, come dimostrano i numerosi accessi ai punti di ascolto della provincia. Da qui la necessità non solo di rafforzare le strutture già esistenti (centri antiviolenza, Task Force, Codice Rosa), rendendole più efficaci ma, soprattutto, creare una nuova sede del centro antiviolenza di Orbetello, già operante da anni e inserito nella rete nazionale del 1522, dotandolo di una struttura assistita con alcuni posti letto per situazioni di emergenza di cui il nostro territorio ha estremamente bisogno per dare risposte concrete alle donne e ai loro bambini in difficoltà.
Il progetto prevede inoltre percorsi di formazione per il personale socio sanitario, le forze dell’ordine, le avvocate e le psicologhe professioniste che collaborano con il centro e le volontarie che dovranno poi lavorare in sinergia avendo acquisito la competenza adatta ad affrontare questo delicato problema. L’appuntamento è per venerdi 28 giugno alle 17.