Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Castiglione torna “La Maison Rouge” con poesia e musica

Più informazioni su

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Riapre i battenti la rassegna “La Maison Rouge”, giunta oramai alla quarta edizione, alla Casa Rossa Ximenes di Castiglione della Pescaia. L’istrionico attore Gianluca Orlandini, con l’accompagnamento della chitarra classica di Lapo Marliani, ci porterà alla scoperta dell’opera del più famoso scrittore maremmano dell’ottocento: Renato Fucini con “È ‘n gran mondaccio!”.

Attraverso i divertenti sonetti potremo ridere riflettendo sul mondo che circondava lo scrittore, non troppo dissimile da quello odierno. Fucini riesce ad essere sia divertente e sarcastico, che profondo ed amaro. Questa sua seconda natura verrà ben palesata dalla lettura del racconto “Il matto delle giuncaie” tratto dalle “Veglie di Neri”. Neri Tanfucio era infatti lo pseudonimo con il quale l’autore spesso si firmava.

L’evento si terrà nel Museo multimediale “Casa Rossa Ximenes”, a Castiglione della Pescaia (GR), all’interno della rassegna culturale “La Maison Rouge”.
Ingresso 5 euro, ridotto 3 euro. Info: tel 3890031369 / 340 3225433 – Email: info@maremma-online.it

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.