Brignano, Irene Grandi, Lello Arena: l’estate a Follonica tra musica e divertimento

cancellone ghisa larche follonica

FOLLONICA – Sarà un’estate ricca di eventi, musica, spettacolo, divertimento e gastronomia. FollonicaEventiEstate al Parco centrale si presenza a cittadini e turisti con qualche chicca e una miriade di eventi piccoli e grandi disseminati per tutta la città. Il primo evento importante si ha con l’inaugurazione, il 29 giugno alle 17, del nuovo museo Magma, il museo delle Arti e della ghisa di Follonica. Sabato 6 luglio in centro l’associazione “La Dolce Vita” Centro Commerciale Naturale organizza la Notte Rosa eventi, installazioni, spettacoli “in rosa”. Sabato 20 luglio, alle 22, dalle spiagge si potrà assistere alla luminaria in mare, le barche scenderanno in acqua di notte, con lanterne, per un fantastico effetto da fiaba di luci che, come lucciole, si spostano sul pelo dell’acqua.

Domenica 28 luglio va in scena il grande teatro d’autore. Sul teatro estivo delle Ferriere Lello Arena metterà in scena l’Avaro di Moliere per la regia di Claudio di Palma. Sabato 3 agosto, a dieci anni dalla scomparsa di Giogio Gaber, incontro spettacolo con Andrea Scanzi “Gaber se fosse Gaber”. Il 7 di agosto la comicità di Enrico Brignano che porterà al campo sportivo del Capannino il suo “il meglio d’Italia – tour 2013”.

E per la musica, venerdi 9 agosto, un grande ritorno a Follonica, dai tempi in cui suonava sul palco dell’Arca il concerto di Irene Grandi con il “Cinecittà jazz concert” con Stefano Cocco Cantini al sassofono, Ares Tavolazzi al contrabbasso, Rita Marcotulli al piano e Alfredo Golinoalla batteria.

Per gli amanti dell’affare e dei mercatini Da Venerdì 16 a Domenica 18 agosto sin dal pomeriggio a via Roma e dintorni torna lo Sbaracco con i negozi che offrono a prezzi stracciati scarpe, abbigliamento borse e tutto quello che hanno in negozio. Da Venerdì 23 a Domenica 25 agosto dal pomeriggio a piazza Sivieri e via Amorotti Mostra mercato del disco usato e del cd da collezione. Venerdi 23 agosto “Nessun dorma” la notte bianca di Follonica. Domenica 8 settembre quinta edizione della “Tavolata”, cena benefica a favore della Croce rossa. E poi ancora mostre fotografiche e di pittura, il raduno delle 500, concerti di gruppi emergenti, degustazioni, libri, il festival nuove figure dedicato ai bambini, il carnevale estivo (venerdi 19 luglio), con la sfilata delle mascherate a terra e i carri più piccoli. «Nonsotante i tempi difficili per le casse comunali – ha affermato il vicesindaco Andrea Benini -, siamo comunque riusciti a proporre un programma importante, coinvolgendo anche le realtà locali perché saranno protagonisti anche le scuole di danza, e di canto della città».

Per info: www.comune.follonica.gr.it   www.prolocofollonica.it

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI