Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Riva del Sole per il solstizio d’estate si festeggia il Midsommar

RIVA DEL SOLE – A Riva del Sole, piccola enclave svedese in terra di Maremma, si festeggia il solstizio d’estate. Esattamente come se fossero in patria, gli ospiti della struttura ricettiva adornano “L’albero della mezza estate” con foglie e fiori e ci si riunisce intorno per cantare, ballare e giocare.

La tradizione racconta che le fanciulle devono cogliere sette varietà diverse di fiori e metterle sotto il cuscino durante la notte. Il ragazzo che sogneranno, sarà il futuro sposo.

I festeggiamenti a Riva del Sole iniziano la mattina con la raccolta dei fiori, in seguito c’è la decorazione dell’albero di mezza estate (in svedese: midsommarstången). Nel pomeriggio si canta si balla e si gioca attorno all’albero di mezza estate. Ovviamente alla festa partecipano tutti, non solo i turisti svedesi, un modo simpatico per fare conoscere le tradizioni svedesi, ma anche per favorire l’integrazione tra gli ospiti di differenti nazionalità.

Per info: www.rivadelsole.it/

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.