Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tradizione e solidarietà: a Follonica torna la “Pesca di beneficenza” della Croce Rossa

Più informazioni su

FOLLONICA – Dopo oltre 50 anni torna a Follonica la “Pesca di Beneficenza” della Croce Rossa Italiana.

L’evento, organizzato e curato dalle Volontarie dell’Area Socio Assistenziale dirette da Matilde Monciatti, si terrà presso i locali del Casello Idraulico di Via Roma nei giorni 21/22/23 giugno prossimi.

«Ad ogni “pescata” – precisa Matilde Monciatti – è associato un premio che può essere un buono per due pizze o una torta ma anche oggetti utili per la casa e la persona. Sono oltre 1.300 i premi messi in palio e concessi da tante aziende e negozi della nostra Città, che ringraziamo di vero cuore. Con quello che riusciremo a raccogliere – conclude la sig.ra Matilde – daremo un piccolo aiuto alla nostra Croce Rossa che, come sappiamo, è impegnata sia per alleviare i disagi di tante famiglie bisognose ma soprattutto ad assicurare i servizi d’ambulanza così importanti per ognuno di noi. Per questo invito tutti a visitarci al Casello Idraulico il prossimo fine settimana perché anche acquistando un solo biglietto di tre euro, oltre a vincere un premio, si potrà sostenere la Croce Rossa Italiana di Follonica».

Ha un sapore antico questa manifestazione perché, spolverando le carte dell’archivio, si scopre che da sempre la Croce Rossa ha organizzato proprio delle iniziative simili e tutte aventi lo stesso scopo: raccogliere soldi. Durante il ventennio non mancavano lotterie o serate danzanti e dopo la guerra, come nell’agosto del 1947 e nel luglio 1950, si organizzavano delle “Fiere di Beneficenza” dove si poteva vincere di tutto dal fiasco di vino al pollo vivo.

Per la cronaca in quegli l’anni difficili la somma raccolta fu discreta: quasi 500 mila lire nel ’47 e circa 280 nel 1950. Ci auguriamo che anche nel 2013, dove le difficoltà ancora ci accompagnano, la storia si ripeta.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.