Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“L’Estate prende il volo”: nei cieli di Punta Ala protagonisti gli aquiloni

Più informazioni su

PUNTA ALA – Da sabato 22 a lunedì 24 giugno L’Estate prende il volo! al Punta Ala Camping Resort. Tornano gli aquiloni sulla spiaggia nella tre giorni di attività tra vento e cielo grazie ai laboratori mobili dell’associazione Ottimo Cielo: i bambini dai 3 ai 99 anni impareranno a realizzarsi il loro aquilone – tre modelli, uno per ogni giorno – durante la mattinata e a farlo volare a partire dalle prime ore del pomeriggio.

Apprenderanno anche la storia di questo fantasmagorico attrezzo volante, in occidente legato all’idea di gioco, mentre in oriente, dove è nato più di settemila anni fa nelle attuali Indonesia e Filippine, è stato legato all’uso pratico, come strumento di comunicazione o come mezzo per allontanare le lenze dalle barche dei pescatori.

Non mancherà neanche la parata di aquiloni, circa 40 esemplari tra spiaggia e acqua, con modelli in 3d di ogni forma e dimensione, aquiloni artistici decorati con riproduzioni in tessuto di quadri famosi o giochi semplici, ma divertenti come le caramelle volanti, il gioco del paracadute e il giardino di coccinelle.

Durante queste tre giornate dedicate al volo leggero sarà anche possibile ammirare dei pezzi storici come due aquiloni del 1908 e del 1913 in bambù e “pelle d’uovo”, la sottilissima tela di cotone, con rinforzi in cuoio e dettagli metallici in ottone. Utilizzati durante la prima guerra mondiale per realizzare fotografie aeree delle linee nemiche.

Presente anche Radio Toscana con i suoi speaker che per l’occasione commenteranno l’evento in diretta.

Appuntamento quindi di fronte al ristorante bar mare del PuntAla a partire dalle 10,30 di sabato 22.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.