Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tutti a tavola con Daiana, la ricetta: Cous cous di mare foto

FOLLONICA – Arriva l’estate e la MasterChef della Maremma, Daiana Cecconi, sempre attenta ai prodotti di stagione ma anche alle esigenze delle mamme sempre a barcamenarsi tra figli e lavoro, ci presenta una ricetta fresca e golosa da gustare anche al mare. Questo martedi, infatti, Daiana unisce il sapore esotico del cous cous all’odore intenso dei gamberi. Un piatto unico, una ricetta, come le altre proposte, che Daiana ha preparato appositamente per IlGiunco.net.

Cous cous di mare

a cura di Daiana Cecconi

Perché rinunciare a qualcosa di gustoso da mangiare in spiaggia, sotto l’ombrellone, insieme alla famiglia e perché no, agli amici? Ecco una ricettina fresca e veloce da preparare in anticipo e da gustare accompagnata da un buon frizzantino fresco e da frutta di stagione.

Ingredienti per 6 persone:

12 gamberoni
200 gr di couscous precotto
3 bustine di zafferano
250gr di ceci lessati
200 gr pomodori i ciliegini
3 cipollotti freschi
1 peperoncino rosso piccante lungo
Basilico
Olio evo
Vino bianco un bicchiere
Sale e pepe qb

Procedimento:

Preparare il couscous mettendolo in una ciotola con lo zafferano, ricoprirlo di acqua calda salata, aggiungere un filo d’olio e far riposare. Quando avrà assorbito tutta l’acqua, sgranarlo con una forchetta e metterlo da parte.
Mettere sul fuoco un pentolino, un bicchiere di vino bianco e qualche grano di pepe. Quando bolle immergervi i gamberoni per qualche minuto e poi scolarli e tenerli da parte.
Lavare i pomodorini e tagliarli i 4 ( se volete potrete metterne alcuni con il picciolo in forno a caramellare, con un filo d’olio e poco zucchero). Lavate il cetriolo con la buccia, togliete le estremità, dividetelo in 4 toglieteli i semi e tagliate lo a pezzettini piccoli. Lavare anche i cipollotti e tagliarli a rondelle finissime.
A questo punto aggiungere i ceci e le verdure preparate al couscous, condire con olio, aggiustare di sale e aggiungere anche il peperoncino, privato dei semi e tritato grossolanamente.
Lavare anche il basilico, asciugarlo e metterlo nel bicchiere del frullatore con olio e fare un pesto molto liquido.
Condire i gamberoni con il pesto e aggiungerli sopra al couscous finendo di condire il tutto con l’olio al basilico.
Ecco fatto… e ora si può andare anche al mare! Alla prossima ricettina estiva e veloce.

Per conoscere le ricette e i trucchi di Daiana: daianacecconi.com/

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.