Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Non solo mare. A Talamone per scoprire la bellezza di spiagge e buona tavola

TALAMONE – Un antico borgo di pescatori, mare dalle acque cristalline, eccellenza a tavola. Riflettori puntati , per tre giorni, dal 14 al 16 giugno, su Talamone che torna ad ospitare “Non solo mare”, l’evento dedicato allo sport, ma anche alla natura, all’arte e al folklore.

La festa, come ogni anno, celebra l’inizio della stagione estiva, quest’anno ancora più importante per il territorio comunale di Orbetello, fortemente penalizzato dalla tragica alluvione dello scorso novembre. “Non solo mare” si propone come un modo per promuovere le risorse del territorio, che uniscono all’offerta balneare quella culturale e naturalistica, oltre a tutta una serie di servizi.

Non a caso, l’evento fa parte del progetto “In Mare…mma”, proposto ed organizzato dal Consorzio Welcome Maremma, dalla Pro Loco di Albinia, dal Consorzio MaremMare e dall’Associazione Vita, che la Camera di commercio di Grosseto sostiene per il tessuto economico locale nell’ottica di una veloce ripresa.

Per tre giorni, i visitatori saranno accolti dalle vele dei kite surf che coloreranno la baia, trasportate dal vento. Per l’occasione si potrà provare l’ebbrezza del kite, come partecipare ad escursioni guidate, tra trekking nel parco della Maremma ed uscite in gommone o barca a vela. Grande spazio sarà dato alle tradizioni, per scoprire le radici di questo straordinario territorio con le degustazioni di prodotti tipici e con le esibizioni dei butteri. Si preannuncia davvero da non perdere l’antico rituale dello “sbrancamento” delle vacche.

Il circuito Di Maremma Pesce d’Autore curerà dei laboratori culinari per “sperimentare” i sapori del pescato locale .

Non mancheranno stand e bancarelle, oltre alla musica, con concerti ed esibizioni di gruppi giovanili.

Quest’anno sarà inoltre possibile visitare la Rocca Senese, antica fortificazione che domina il mare, dove sarà allestita una mostra fotografica di Andrea Bastogi.

“Sarà un’anteprima d’estate tutta da vivere nell’affascinante borgo di Talamone – assicurano gli organizzatori – dalla spiaggia al centro storico”.

“Non dobbiamo dimenticare ciò che è successo, ma Albinia e i territori nel comune di Orbetello devono tornare a guardare al futuro con positività – spiega il presidente della Camera di Commercio Giovanni Lamioni – Credo fortemente nel turismo e nell’enogastronomia come i due asset vitali per lo sviluppo dell’intero territorio, non mi stancherò mai di dirlo. Vantiamo borghi caratteristici, un mare incantevole e produzioni vitivinicole di grandissima qualità. Talamone e questa manifestazione lo dimostreranno ancora una volta. Abbiamo grandi potenzialità su cui dobbiamo credere e lavorare, in un’ottica di sistema e con una dose di ottimismo in più”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.