Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Disabilità: Sel chiede di sbloccare i fondi per la non autosufficienza

Più informazioni su

ROMA – Interrogazione urgente al ministro delle politiche sociali Enrico Giovannini per chiedere al Governo di sbloccare i 275 milioni del fondo per la non autosufficienza, stanziati dal governo Monti ma ancora indisponibili per i disabili. E’ quanto presenterà alla Camera la deputata grossetana Marisa Nicchi insieme al gruppo di Sinistra Ecologia e Libertà, domani, mercoledì 12 giugno, giorno della manifestazione dei disabili gravi davanti al ministero dell’economia.

Alla manifestazione parteciperà anche la grossetana affetta da Sla Laura Flamini, presidente del Comitato 16 novembre, che ha sensibilizzato sulla questione l’onorevole Nicchi durante un incontro presso la propria abitazione a Castel del Piano. «E’ necessario che il Governo sblocchi al più presto i 275 milioni del fondo per la non autosufficienza – ha detto Nicchi – il 30 per cento dei quali è destinato ai disabili gravi. Senza questi soldi, la vita di queste persone è a rischio. Inoltre – prosegue Nicchi – 275 milioni di euro non sono sufficienti a far fronte alle necessità per la non autosufficienza. Anche perché i fondi nazionali per gli interventi sociali hanno perso negli ultimi 5 anni il 75 per cento delle risorse complessivamente stanziate dallo Stato. Sono questioni urgentissime alle quali il Governo deve dare priorità se non vuole avere sulla coscienza decine di disabili gravi».

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.