Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Gusta e degusta: Paolo Pisani parla del vino in letteratura e nella storia

GROSSETO – Sarà il vino l’ospite d’onore dell’appuntamento di domani con Gusta la notizia, la piazza letteraria voluta da Paolo Pisani per parlare dei temi che più stanno a cuore alla città. Un vino letterario, perché Pisani proporrà al pubblico «una carrellata di miscellanea pubblicistica, nella quale questo alimento viene descritto, esaltato, enfatizzato, nei suoi aspetti più diversi. Partendo dalla letteratura greca e latina ed in questo farà da capo fila il già preside Gerardo Palermo, si giungerà sino alla contemporaneità – prosegue Pisani -. Da Euripide e Pindaro, a Ovidio, a Shakespeare, a Moliere, a Pascal, a De Amicis, sino a Tobino, Fellini, Sepulveda. Stralci di romanzo, poesie, aforismi, sarà una carrellata conoscitiva. Ciò nonostante, la puntata non darà alla testa, l’etilometro non incuterà timore. La presenza peraltro dell’Attore Franco Fazzuoli, permetterà anche di poter godere di qualche stralcio teatrale. Il presidente della Camera di commercio Gianni Lamioni, per impegni istituzionali, non ci sarà, ma ci sarà invece mercoledì 19 giugno, quando ‘Gusta…’ proseguendo l’argomento, tratterà gli aspetti connessi alla produzione in Maremma ed al turismo. A tenergli compagnia, ci sarà in quella occasione, anche l’assessore provinciale Gianni Chelini».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.