Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Parte il piano antincendi 2013, stanziati oggi dalla Giunta i primi 5 milioni

Più informazioni su

FIRENZE – La Toscana si attrezza per fronteggiare il rischio incendi. Con una delibera approvata questa mattina, la Giunta regionale ha stanziato i primi 5 milioni di euro per finanziare una serie di misure di prevenzione e di interventi indispensabili per garantire il corretto funzionamento dell’organizzazione regionale antincendi boschivi, come previsto dal Piano regionale agricolo forestale.

Lo stanziamento complessivo, per il 2013, sarà di 11 milioni di euro, e, in rispetto alle norme sul patto di stabilità, verrà completato nel prossimo mese di luglio.

Secondo quanto previsto dalla delibera, e per venire incontro alle esigenze manifestate dalle Unioni dei Comuni,  saranno garantiti i servizi preventivi di controllo e monitoraggio del territorio ed i servizi di pronto intervento in caso di incendi, come squadre operative, elicotteri, reti di monitoraggio ad altro ancora, nonché il funzionamento della Sala Operativa Unificata permanente della Regione Toscana Tutto con l’obiettivo di salvaguardare e tutelare il patrimonio boschivo e garantire la sicurezza dei cittadini.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.