Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Disabilità: a Capalbio e Orbetello mare più accessibile grazie al Rotary club

Più informazioni su

CAPALBIO – Si chiama “Job” ed è la poltrona che consente di muoversi sulla spiaggia, l’ingresso in acqua e il galleggiamento sul mare a chi è affetto da disabilità motorie temporanee o permanenti. Job, che in inglese significa lavoro, ma che per l’azienda costruttrice (napoletana) è anche l’acronimo di jamme ‘o bagno, è arrivata nel nostro mare dopo felici sperimentazioni nelle acque del mare di Sardegna, Puglia, Campania, Liguria e anche del Lago Maggiore. L’iniziativa “TUTTI al MARE”, partita dal Rotary Club Orbetello – Costa d’Argento, che ha acquistato quattro poltrone Job, ha visto il coinvolgimento dei Comuni di Orbetello e Capalbio, e la collaborazione dei gestori di due stabilimenti balneari.

A partire dalla seconda metà di giugno, due poltrone Job saranno fruibili in uso gratuito presso “Villa Ambra” sulla spiaggia orbetellana di Giannella, altre due poltrone si troveranno sull’arenile di Capalbio “Ultima Spiaggia”. Gli stabilimenti saranno anche identificabili da un cartello  posto all’ingresso della struttura. La poltrona abbatte le barriere architettoniche e regala vacanze meno difficili a chi si trova in carrozzina, permettendogli di muoversi agevolmente sulla spiaggia ed entrare in acqua in sicurezza, sorregge il peso del disabile e gli permette di immergersi nel mare. Ulteriori informazioni presso i gestori degli stabilimenti, i servizi sociali dei Comuni e le associazioni dei disabili presenti nel territorio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.