Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Rom a Follonica, Movimento 5 Stelle: «No al ghetto: contrari a qualsiasi campo»

Più informazioni su

FOLLONICA – Anche il Movimento 5 Stelle prende una chiara posizione sulla questione della destinazione nell’area della Mezza Luna di due famiglie Rom che si trovano a Follonica.
 Una posizione di netta contrarietà «alla realizzazione di un campo sia esso, Rom, nomadi o di qualsiasi altro tipo».

«Il M5S di Follonica – si legge nella nota del movimento – invita innanzi tutto a riflettere sui contenuti del progetto, che, di fatto, si tradurrebbe nella creazione di un vero e proprio ghetto, attirando inevitabilmente altri gruppi di nomadi.
E’ sufficiente una visita in molti e noti quartieri periferici di alcune delle nostre città, per rendersi conto del profondo degrado civile, morale e sociale che tali scelte hanno determinato, indipendentemente dall’etnia e dalla cittadinanza degli abitanti».

«Il Movimento di Follonica rifiuta la miope interpretazione che viene data del concetto stesso di integrazione sociale, che scade, nel progetto in questione, a semplice fornitura di servizi in cambio di vaghi impegni comportamentali. L’integrazione sociale, che rappresenta uno dei paradigmi della democrazia, dovrebbe essere sempre processo condiviso, da tutti gli attori, altrimenti non si discute di integrazione, ma semplicemente di propaganda politica di bassa lega».

«Il M5S di Follonica invita pertanto l’Amministrazione Comunale ad una più profonda riflessione, che tenga conto dell’analisi dei comportamenti sociali dei gruppi in questione e ricorda che la volontà di integrazione si esprime, prima di tutto, nell’accettazione incondizionata dei principi fondanti e delle regole delle comunità nelle quali si vuole vivere, in primis: la legalità».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.