Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Presentazione del libro “Roselle: le monete dagli scavi archeologici e dal territorio”

Più informazioni su

GROSSETO – Il Museo archeologico e d’arte della Maremma farà da palcoscenico alla presentazione del libro “Roselle: le monete dagli scavi archeologici (1959-1991) e dal territorio”, in programma sabato 8 giugno alle 18.

Il volume, a cura di Massimo De Benetti e Fiorenzo Catalli e pubblicato da edizioni Effigi, è dedicato ai ritrovamenti numismatici nel territorio. E in occasione della presentazione sarà esposta una selezione delle monete ritrovate durante gli scavi.

La città etrusca, romana e poi medievale, di Roselle, nell’arco di più di cinquanta anni di attività della Soprintendenza per i Beni archeologici della Toscana, ha infatti restituito una grande quantità di materiali. La catalogazione e la pubblicazione di buona parte dei reperti numismatici rende ora possibile ripercorrere la storia di questa città, a partire dalle più antiche attestazioni di esemplari di zecche campane ed etrusche (IV-III secolo a.C.) fino ai denari medievali di XI e XII secolo, a ricordare il ruolo avuto da Roselle come sede vescovile fino al 1138. Alla presentazione del libro parteciperà l’assessore comunale alla Cultura Giovanna Stellini.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.