• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Attualità

Dall’Europa oltre 31 milioni di euro per incentivare progetti eco-innovativi

0
Dall’Europa oltre 31 milioni di euro per incentivare progetti eco-innovativi
  • copiato!

ROMA – La Commissione europea vara un invito a presentare proposte per i migliori 45 progetti di ecoinnovazione con una dotazione di 31,5 milioni di euro. Le imprese europee hanno tempo fino al 5 settembre 2013 per presentare proposte per la commercializzazione di soluzioni ambientali innovative in questi cinque settori: riciclaggio di materiali; acqua; prodotti sostenibili per l’edilizia; imprese verdi; settore alimentare e delle bevande.

Il commissario europeo responsabile per l’ambiente Janez Potočnik ha dichiarato: “L’ecoinnovazione non è soltanto una nicchia di mercato per le imprese verdi. La competitività dell’Europa nei prossimi decenni dipenderà dalla sua capacità di superare la scarsa disponibilità di risorse. Le imprese verdi sono i motori della trasformazione di tutta l’economia. In particolare, invito le piccole e medie imprese a presentare una domanda di finanziamento, contribuendo così al primato dell’Europa in settori come la gestione dell’acqua e dei rifiuti”.

45 progetti da finanziare: l’invito è rivolto in primo luogo alle imprese private, soprattutto alle PMI che hanno sviluppato un prodotto, un processo o un servizio ecologico innovativo, ma che hanno difficoltà a collocarlo sul mercato. L’invito a presentare proposte offre un cofinanziamento fino al 50% del costo del progetto e quest’anno sosterrà circa 45 nuovi progetti.

185 progetti attualmente in corso: sono pronti al varo circa 50 progetti scaturiti dall’invito a presentare proposte dell’anno scorso, mentre ne sono già stati avviati oltre 185. Tra gli esempi di progetti in corso si annoverano una tecnologia per ottimizzare il riutilizzo di vecchi mattoni nell’edilizia, la produzione di calzature in pelle prive di sostanze chimiche nocive, l’impiego dell’anidride carbonica per sfruttare una fonte naturale di omega-3 e una nuova tecnica di fabbricazione di tappeti e moquette.

Per chi vuole approfondire:

Iniziativa ecoinnovazione del CIP: http://ec.europa.eu/environment/eco-innovation/

Invito a presentare proposte di ecoinnovazione 2013: http://ec.europa.eu/environment/eco-innovation/apply-funds/call-proposal/index_en.htm

Esempi di progetti di ecoinnovazione

la tecnologia per ottimizzare il riutilizzo di vecchi mattoni: REBRICK http://www.gamlemursten.dk/uk

la produzione di calzature in pelle prive di sostanze chimiche nocive: progetto TiLeather http://www.tileather.eu/default.aspx

l’impiego di anidride carbonica per sfruttare una fonte naturale di omega-3: progetto Phobior – http://www.ecoduna.com/projects/demo-plant-austria-phobior/

la nuova tecnica di fabbricazione di tappeti e moquette: progetto EuroC2C Carpetchain http://www.desso.com/Desso/EN/EN-Cradle_to_Cradle/EU_Eco-Innovation_Project.html

Barbara Farnetani
6 Giugno 2013 alle 10:48
  • Attualità
  • Maremma
  • Unione Europea

Continua a leggere

I migliori hotel in Toscana: per il The Times un quarto sono Made in Maremma
Attualità
(10:34) I migliori hotel in Toscana: per il The Times un quarto sono Made in Maremma
  • Le 13 migliori cose da fare in Toscana: secondo The Times tre sono in Maremma
  • La Maremma vista da El País: la Toscana vera e sostenibile affascina la stampa spagnola
  • Grosseto, la città “snobbata” diventa simbolo del turismo made in Italy: lo dice la Bbc
Storia, macchia e tortello maremmano: il gusto del territorio premiato anche dalla stampa internazionale
Attualità
(08:24) Storia, macchia e tortello maremmano: il gusto del territorio premiato anche dalla stampa internazionale
  • I migliori hotel in Toscana: per il The Times un quarto sono Made in Maremma
  • Le 13 migliori cose da fare in Toscana: secondo The Times tre sono in Maremma
  • La Maremma vista da El País: la Toscana vera e sostenibile affascina la stampa spagnola
La Maremma vista da El País: la Toscana vera e sostenibile affascina la stampa spagnola
Attualità
(11:55) La Maremma vista da El País: la Toscana vera e sostenibile affascina la stampa spagnola
  • Le 13 migliori cose da fare in Toscana: secondo The Times tre sono in Maremma
  • Su The Times il fascino internazionale della Maremma, tra natura e autenticità
  • Grosseto, la città “snobbata” diventa simbolo del turismo made in Italy: lo dice la Bbc
Su The Times il fascino internazionale della Maremma, tra natura e autenticità
Attualità
(08:16) Su The Times il fascino internazionale della Maremma, tra natura e autenticità
  • Storia, macchia e tortello maremmano: il gusto del territorio premiato anche dalla stampa internazionale
  • Le 13 migliori cose da fare in Toscana: secondo The Times tre sono in Maremma
  • La Maremma vista da El País: la Toscana vera e sostenibile affascina la stampa spagnola
La foto del giorno: meraviglia al tramonto
Fotonotizia
(07:39) La foto del giorno: meraviglia al tramonto
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.