Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Difendere territorio e paesaggio dalla speculazione. Convegno con l’assessore regionale Marson

Più informazioni su

MAGLIANO IN TOSCANA – E’ in programma mercoledì 5 giugno, alle 9 e 30, a Magliano in Toscana, nella sala consiliare del Comune, il convegno “Governo del territorio e del paesaggio: esperienze locali” a cui parteciperà l’assessore regionale all’Urbanistica, pianificazione del Territorio e paesaggio, Anna Marson.

Il convegno chiude la scuola estiva di paesaggio, promossa dalla Provincia di Grosseto in collaborazione con il Dist del Politecnico di Torino (dipartimento interateneo di Scienze del territorio) e il Dafne dell’Università della Tuscia. Un percorso di studio e approfondimento sugli strumenti e i metodi per la cura diffusa del territorio. Le lezioni, che si sono svolte a Porto Ercole, hanno visto il tutto esaurito con oltre 40 partecipanti provenienti da tutta Italia.

“La Provincia – dichiara Marco Sabatini, assessore alla pianificazione territoriale – ha voluto questa iniziativa per portare sul territorio alcuni dei massimi esperti in materia, nella convinzione che la tutela del territorio debba passare da una rinnovata cultura del paesaggio, che solo un percorso di crescita e di approfondimento delle competenze può garantire. Ci auguriamo che alla prima edizione ne seguano altre per consolidare la presenza di questa scuola in un contesto paesaggistico così particolare e di qualità come quello della provincia di Grosseto, un paesaggio che rappresenta il capitale fisso di questo territorio e che, quindi, va difeso da azioni speculative e dal fenomeno dell’abusivismo.”

Il convegno si apre alle 9 e 30 con l’intervento del sindaco di Magliano in Toscana, Giampiero Tofanelli; a seguire prenderanno la parola Fabio Minucci del Politecnico di Torino sul “Consumo di suolo e le politiche urbanistiche per un governo sostenibile del territorio; Pietro Pettini, presidente dell’ordine degli architetti della provincia di Grosseto, che parlerà delle “Trasformazioni del paesaggio maremmano nel corso dei secoli”. Alessandro Vignozzi dell’università degli studi di Napoli affronterà il tema “Coordinare la qualità: paesaggio e morfologia nel Ptc della provincia di Grosseto. Intorno alle 11 e 45 è previsto l’intervento dell’assessore regionale all’Urbanistica, pianificazione del Territorio e paesaggio, Anna Marson su “L’integrazione paesaggistica del Piano territoriale regionale”. A seguire l’architetto Rita Monaci illustra l’esperienza della classificazione e schedatura paesaggistica maturata nel territorio provinciale senese. Alle 14 e 30 la Tavola rotonda sulle esperienze della pianificazione paesaggistica nel governo comunale: coordina Lucia Gracili  intervengono Leonardo Bartoli (Comune di Magliano) Riccardo Bedrone presidente dell’ordine degli architetti della provincia di Torino,  (Comune di Scarlino); Antonio Leone, università della Tuscia. Conclude Marco Sabatini vicepresidente della Provincia di Grosseto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.