Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vela: grande prova del giovane Varbaro che si qualifica al mondiale optimist

Più informazioni su

FOLLONICA – Con quella di Arco (Lago di Garda) si è conclusa la selezione per la formazione delle squadre nazionali italiane al Campionato Mondiale ed a quello Europeo della classe “Optimist”. In totale 21 le prove disputate dagli atleti sommando la prima Selezione di Follonica con questa di Arco e bella conferma di Umberto J. Varbaro (GDV LNI Follonica), allenato da Simone Gesi. Conclude, infatti, al 4° posto generale ed è perciò nel quintetto che rappresenterà l’Italia al Campionato Mondiale “Optimist” in programma di nuovo sul Lago di Garda (a Riva, nella seconda metà di luglio). Gli altri quattro atleti sono tutti “di lago”, tre del Garda ed uno di Mandello Lario (Como). Pur avendo trovato condizioni a lui non favorevoli e “strane” per il Garda (notoriamente ventoso e questa volta, invece, con venti leggeri e molto instabili) e con poca esperienza di lago, Umberto ha saputo ben gestire la propria classifica centrando la qualificazione, mai in discussione durante tutte le 21 prove.

Prima della regata di Arco, Varbaro (nella foto) ha ottenuto il 2° posto a La Spezia, alla prima delle selezioni per il Campionato Italiano,. Assieme ad Umberto potrebbe essere nutrita la qualificazione di atleti del GDV LNI ai Campionati Italiani “Optimist” e Laser Under 16 ed Under 19, tutti di scena, assieme agli windsurf, a Follonica dal 4 all’8 settembre prossimo con l’organizzazione affidata ai due circoli locali, GDV LNI e CNF.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.