Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Campo rom, Follonica libera: può diventare punto di riferimento per delinquenti

Più informazioni su

FOLLONICA – “Quale assicurazione può essere data che le due famiglie non diventino semplicemente il punto di riferimento per comitive di soggetti con alta propensione a delinquere?” Follonica Libera torna a parlare del campo rom e afferma “Adibire ‘aree attrezzate per la residenza di famiglie’ non è di certo la soluzione all’integrazione delle due famiglie Rom nella nostra comunità. Non crediamo che con un allaccio alla rete elettrica e idrica rappresenti la condizione per cui le due famiglie potranno smettere di vivere di elemosina”.

“La cultura rom prevede un’assistenza fraterna ai membri della famiglia. Pensiamo veramente che una firma possa metterci al sicuro da tutto questo? Sulla Delibera si legge che questo è solo il primo passo “in attesa di definire compiutamente le modalità di osservanza della legge regionale” che prevede la possibilità per qualunque Rom di stabilirsi definitivamente nel nostro territorio comunale. La creazione dei queste “aree attrezzate” aggrava ancor più i problemi invece di risolverli”. Follonica libera si chiede poi perché si insista con l’allestimento dei campi “per fare questi si possono chiedere grossi contributi di denaro pubblico. Conta il giro d’affari che tale flusso di denaro genererebbe. Oltretutto nutriamo forti dubbi di legittimità della delibera in quanto presenta due punti oscuri. Il primo riguarda il riferimento alla legge regionale anche per un cittadino che non c’entra niente con i rom e la seconda che nel regolamento urbanistico non era stata prevista un’area idonea a scopo residenziale”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.