Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Un’area verde per i cani: mozione in comune di Massa Comune

MASSA MARITTIMA – «Gli animali hanno bisogno di vivere in un ambiente accogliente ed hanno bisogno di spazi vitali». Con questa motivazione la lista civica Massa Comune chiede «un’area verde a loro riservata, possibilmente adeguatamente recintata e attrezzata con cestini per la raccolta di escrementi. Con un minimo di arredo urbano come qualche panchina e l’illuminazione per poter essere utilizzata anche la notte». A tal proposito è stata presentata anche una petizione in comune per «dar voce ai 270 cittadini che hanno firmato la petizione».

Gennaro Orizzonte elenca poi alcune aree che potrebbero essere adibite ad area di sgambatura: «La prima area che ci viene in mente è il campo della Camilletta; del resto crediamo sia lo spazio più abbandonato e meno utilizzato nella storia della nostra cittadina, spazio che potrebbe essere rivalorizzato in pieno con la nostra proposta. Un altro spazio potrebbe essere il prato (completamente inutilizzato anche esso) vicino all’istituto minerario, dove prima c’era il campino con le porte da calcetto: sarebbe un po’ più piccolo ma potrebbe comunque soddisfare i nostri bisogni. Potremmo citare anche la vasta area verde inutilizzata dietro all’ITIS Bernardino Lotti, un po’ più appartata rispetto alle precedenti oppure il prato vicino al “parco” Verdelandia di fianco alla piscina comunale. Insomma, di alternative ce ne sono quante se ne vuole, basterebbe solo avere la buona volontà di risolvere questo problema».

«Inoltre crediamo che avere un’ area verde dotata di cestini risolverebbe anche il problema degli escrementi sparsi in terra per tutto il paese; chi frequenterà l’area verde riservata sarà interessato al suo ottimo mantenimento ed alla sua pulizia. Crediamo che la realizzazione di questa area verde riservata sia un segno di civiltà e di amore verso gli animali e contribuirebbe a migliorare la nostra Massa. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.