Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tumori della pelle e sole: convegno della Lilt per parlare della corretta esposizione

Più informazioni su

MONTE ARGENTARIO – “Il sole è vita, progetto di prevenzione dei tumori cutanei”, è questo il titolo del convegno in programma per domani, 1 giugno, a Porto Santo Stefano nella sala consiliare e organizzato dalla Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) sezione di Grosseto con il patrocinio della Lilt nazionale e del Comune di Monte Argentario e la collaborazione dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Santo Stefano, l’IDI (Istituto Dermopatico dell’Immacolata), Peugeot e Nauty Sport.

La Lilt è un’associazione che punta molto sulla prevenzione per rendere più facilmente curabile qualsiasi tipo di cancro. Ed in una località marittima come l’Argentario particolare attenzione viene prestata al melanoma di cui possono essere fattori di rischio i raggi solari. A Porto Santo Stefano i rappresentanti dell’associazione illustreranno quindi le modalità di prevenzione primaria e secondaria ed i segnali di allarme per riconoscere da soli quello che può essere, o diventare, un cancro della pelle.

Il programma della giornata:
10:30 Saluti del Sindaco di Monte Argentario
10:45 Prof. Francesco Schittulli, Presidente Nazionale LILT
11:00 Dott.ssa Monica Selene Mazzarese, Tenente di Vascello Capitaneria di Porto-Porto S.Stefano
11:15 Dott. Silvio Sarti Presidente LILT Sezione di Grosseto
11:30 Prof. Maurizio C. Capogrossi Direzione Scientifica IDI IRCCS
11:45 Dott.ssa Camilla Peccianti Medico LILT Orbetello
12:00 Dott. Roberto Persi Peugeot Italia
12:30 Educazione sanitaria riservata al personale della Capitaneria di porto (corretta esposizione al sole, utilizzo creme solari)  Dimostrazioni pratiche a bordo delle motovedette
14:30 Visite dermatologiche gratuite effettuate da personale medico IDI
16:00 Conclusioni Dr. Andrea Barbieri, Presidente LILT Regione Toscana

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.