Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alluvione, Sani ad Albinia: risorse aggiuntive per aiutare le aziende

Più informazioni su

GROSSETO – Oggi il presidente della XIII commissione Agricoltura della Camera, Luca Sani, ha incontrato i rappresentanti delle cooperative Copaca e Agrimaremma e delle aziende agricole della piana di Albinia, duramente colpite dall’alluvione dello scorso 12 novembre.

«Incontrando Copaca, Agrimaremma e aziende agricole – spiega Luca Sani – ho chiarito che all’interno del plafond stanziato con il decreto della presidenza del consiglio firmato da Monti, non sono state previste risorse specifiche per gl’indennizzi ai produttori agricoli. Ma anche che, considerati i danni subiti dalle cooperative e dalle aziende agricole della piana di Albinia, Orbetello e Capalbio, c’è un impegno a individuare risorse aggiuntive per mettere in condizione le aziende del settore di poter far fronte alla sospensione dell’attività produttiva e al recupero di macchinari e immobili».

«L’area colpita dall’alluvione – conclude Sani – è fra l’altro uno dei distretti a maggiore vocazione agricola e agroindustriale dell’intera Toscana, che dà un contributo determinante al Pil agricolo della provincia di Grosseto già di per se sopra alla media regionale e nazionale. E che a maggior ragione non può essere abbandonata a se stessa».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.