Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tre giorni di musica a Manciano con le street band e la batteria di Ellade Bandini

Più informazioni su

MANCIANO – Terza Edizione del primo festival italiano interamente dedicato alle street band: tre le giornate di concerti (mattino, pomeriggio e sera) in ogni angolo del paese, tutti ad ingresso gratuito. Sono numerosi in tutto il territorio nazionale le kermesse dedicate all’arte di strada, e quindi teatro, giocoleria, musica, ma fino a Giugno 2010 non esisteva ancora un festival dedicato interamente alle street band, da non confondere con i “soliti” raduni giornalieri di bande che sono sempre esistiti. A tutti gli effetti si tratta di un manifestazione internazionale, vista la partecipazione di band straniere sin dalla prima edizione.

Il programma:

VENERDI 7 GIUGNO
Il venerdì è il giorno della presentazione del Festival : gli organizzatori, gli ideatori, le autorità e gli sponsor porteranno a conoscenza della popolazione il festival in ogni minimo dettaglio: programma, presentazione gruppi ecc ecc. e concerto di apertura.
Ore 21.30 Piazza della Rampa

“MAGICABOOLA BRASS BAND featuring ELLADE BANDINI (batteria)”
Quella che a tutti gli effetti è la street band ufficiale del Manciano Street Music Festival si presenta sul palco di piazza della rampa con un ospite speciale alla batteria: Ellade Bandini, per molti la “storia della batteria nella musica leggera italiana”. 50 anni a servizio della musica con oltre 850 incisioni sulle spalle e tour accanto a Fabrizio De André, Francesco Guccini, Paolo Conte, Edoardo Bennato, Angelo Branduardi, Fiorella Mannoia…

SABATO 8 GIUGNO
E’ il vero e proprio giorno del festival: un’onda di suono attraverserà il paese per l’intera giornata. E’ la prima occasione per vedere all’opera tutte le street band. La mattina : Nella centralissima via Gramsci, in un clima surreale fra i banchi del mercato settimanale sfilano in parata tutte le band.
Dal pomeriggio inizia la vera e propria maratona : tutti i gruppi si esibiranno alternandosi nelle 3 location scelte per le esibizioni, così da avere ininterrottamente spettacoli per tutta le sera (17.30 – 01.30) e permettere a tutti di poter assistere alle varie esibizioni in orari e luoghi differenti.
ore 11.00 Via Gramsci: street parade con tutte le band
Magicaboola Brass Band, Camillocromo, No Water Please, Archi Mossi, Girlesque street band
ore 17.30 – 19.30 piazza della pace, via marsala, piazza della rampa, le muretta
2 ore di musica con tutte le street band che si alternano nelle varie location ore 22.00 Piazza della Rampa : sul palco centrale concerto con tutte le band in ordine di apparizione: ARCHI MOSSI
GIRLESQUE STREET BAND CAMILLOCROMO MAGICABOOLA BRASS BAND NO WATER PLEASE
A conclusione Jam Session finale: tutti i musicisti delle band sul palco!

DOMENICA 9 GIUGNO: E’ il giorno conclusivo della manifestazione e vede nella mattinata la parata di tutte le street band per le vie del paese mentre nel pomeriggio concerto di chiusura del Festival con le band ancora sul palco di piazza della rampa.
ore 11.00 Via Marsala: street parade con Archi Mossi, Girlesque Street Band, Camillocromo e No Water Please. ore 17.30 Piazza della Rampa : concerto di chiusura sul palco centrale con tutte le band. in ordine di apparizione: ARCHI MOSSI
GIRLESQUE STREET BAND CAMILLOCROMO NO WATER PLEASE

EVENTI COLLATERALI Venerdi 7, Sabato 8, Domenica 9 Giugno
Punto di Ristoro in piazza della Rampa di fronte al Palco Centrale del Festival
Sabato 8, Domenica 9 Giugno ore 10.00 – 24.00
Mostra Mercato dell’artigianato lungo Via Marsala
Sabato 8 Giugno ore 15.00 Nuovo Cinema Moderno
In collaborazione con la Scuola di Musica “D.Chiti” Manciano

“ELLADE BANDINI : 50 anni al servizio della musica, professione batterista”
Oltre due ore con le sue esibizioni, lezioni tecniche, pratiche e teoriche ma anche con il racconto della sua straordinaria storia personale di vita e delle sue esperienze professionali ed umane che gli hanno consentito di lavorare con i più grandi artisti della musica italiana (fabrizio de andré, francesco guccini, paolo conte, vinicio capossela, mina, adriano celetano, angelo branduardi, edoardo bennato…) con alle spalle oltre 850 incisioni.

Un seminario aperto non solo a batteristi e musicisti, ma anche e soprattutto a tutti coloro che lo hanno ascoltato suonare mille volte senza saperlo: un viaggio nella storia della musica italiana, un viaggio nella memoria musicale di ciascuno d noi.

Le band partecipanti:

MAGICABOOLA BRASS BAND (ITALIA): la band di San vincenzo è ormai a tutti gli effetti la street band ufficiale del Manciano Street Music Festival essendo stata presente a tutte le edizioni del festival. C’è un rapporto particolare che lega Manciano e La Magicaboola: il primo concerto effettivo di questa formazione è avvenuto proprio a Manciano nel Maggio 2008.

2 dischi all’attivo, l’ultimo dei quali “ATTACCATI ALLA LUNA” ha avuto molti consensi e passaggi radio importanti: Radio Capital li ha citati e passati in radio come una delle realtà italiane più importanti (a livello di street band) e addirittura uno dei brani del disco è stato trasmesso in una trasmissione radio di New Orleans, terra madre di questo tipo di formazioni.

Nell’estate 2012 la Magicaboola durante il suo tour è stata presente a molti eventi del Lucca Summer Festival aprendo i concerti di Franco Battiato, Toto, Duran Duran, Kasabian, Super Tramp, Blink 182. La Magicaboola aprirà questa edizione del Manciano Street Music Festival sul palco di piazza della Rampa con un ospite speciale: Ellade Bandini alla Batteria. Un monumento per quello che riguarda la storia della “batteria italiana”.

NO WATER PLEASE (FRANCIA)
Sono la bomba che arriva dalla Francia dove la cultura delle street band è molto forte e dove si trovano le realtà più intriganti e migliori d’europa. Una Fanfare punk-jazz di 7 elementi, con ben 4 album all’attivo, tutta da scoprire.il nome…tutto un programma!!! Una curiosità che li avvicina al Manciano Street Music Festival: come la Magicaboola Brass Band, la Fanfare en Petard (band francese presente all’edizione 2011), anche i No Water Please si sono aggiudicati un’edizione del prestigioso contest spagnolo per street band “Haizetara”.

CAMILLOCROMO (ITALIA)
Schegge impazzite o folli geniali? Musicisti o ciarlatani? Questi sono i dilemmi che continuano a dividere i critici del globo Un’orchestra di sei musicisti in smoking vi trascinerà in atmosfere musicali retrò con suggestioni circensi e colori felliniani, presentando un concerto-spettacolo pieno di sorprese e colpi di scena. Swing, tango,valzer e sonorità balcaniche si incontrano all’interno delle composizioni originali, create dalle menti eccentriche dei Camillocromo.

ARCHIMOSSI (ITALIA)
Alchimie musicali è un gruppo da camera d’archi, classico… ma poi, mescolando ingredienti e soluzioni infinite in una magica alchimia, l’insieme si è deformato ed è in un mutamento continuo e sorprendente, sia per le soluzioni musicali che per le coreografie, passando dal caos all’ordine e dall’ordine al disordine. Ecco che tutto è pronto, l’orchestra al suo posto per cominciare ma succedeche gli Archi iniziano a muoversi dando vita a qualcosa di mai visto prima d’ora: la prima orchestra itinerante per archi: viole, violini e violoncelli (amplificati) come fosse una marchin’ band con un repertorio originalissimo.

GIRLESQUE STREET BAND (ITALIA)
GIRLESQUE e’ la prima e unica street band italiana tutta al femminile. Si tratta di un progetto innovativo e accattivante nel panorama delle marchin band il cui fenomeno dimostra una indiscutibile e graduale ascesa. GIRLESQUE mantiene il format efficacie del connubio fra sound e movimento ma lo reinterpreta con il linguaggio delle donne.:16 giovanissime musiciste sparse per tutta la Toscana che strizzano l’occhio alla Burlesque ma solo con qualche lontana reminiscenza. Suonano ballano e giocano con la grinta e l’entusiasmo tipici di una street band che si rispetti ma senza scordare la grazia e l’eleganza del loro universo femminino.

INFORMAZIONI E CONTATTI:

Alessio Romagnoli (Presidente Pro Loco Manciano) 345-3912379 Michele Santinelli (Direttore Artistico Festival) 339-5208601

e-mail: michelesantinelli@yahoo.it festivalmanciano@alice.it

Sono inoltre attivi: www.mancianostreetmusicfestival.com facebook : Manciano Street Music Festival

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.