Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La biblioteca Aldo Busatti festeggia il quarto compleanno: ecco tutte le iniziative

Più informazioni su

SCANSANO – Sarà dedicata ad Aldo Busatti la biblioteca comunale di Scansano. In occasione della tre giorni di eventi, promossi da giovedì 6 a sabato 8 giugno per celebrare il quarto anno di apertura della struttura gestita da Coeso Società della Salute, l’amministrazione comunale ha deciso rendere omaggio a un intellettuale del territorio. Nato a Radicondoli (in provincia di Siena) da una famiglia di origine Scansanese, Busatti fu insegnante e preside in molti istituti della provincia. Studioso di letteratura italiana e storia è stato anche fondatore e presidente di alcune importanti sede locali di associazioni: dalla Società Dante Alighieri all’associazione  Italiana di cultura classica, dall’associazione italiana per la ricerca storico critica letteraria all’Università delle tre età, passando per l’Associazione mazziniana e il centro di poesia Giacomo Leopardi.

Si inizia, quindi, giovedì 6 giugno, alle 16,45, quando il teatro “Castagnoli” ospiterà la tavola rotonda dedicata alla vita e alle opere di Aldo Busatti. Parteciperanno le professoresse Paola Minucci, Eugenia Ocello, Giuliana Marchini, Roberta Nunes Ferrini, presidente della Società Dante Alighieri, e Merope Busatti, moglie dello studioso. Coordina Giancarlo Capecchi.

A seguire, cerimonia di intitolazione della biblioteca in via Diaz, e lettura, a cura di Letizia Stammati di alcuni scritti del professore. Durante la serata sarà offerto un aperitivo dalla Strada del vino e dei sapori “Colli di Maremma”.

Venerdì 8 giugno, dalle 18, la biblioteca comunale ospiterà musiche e lettura sulla Maremma a cura del gruppo folkloristico Sanrocco. Sabato 9, alla stessa ora, l’associazione Inventarte organizzerà lo “spazio bimbi”, un momento di gioco e letture tratte da “E’ un libro” e la proiezione del cortometraggio “I fantastici libri volanti di Morris Lessmore”. Nel corso dei due appuntamenti le associazioni del territorio offriranno una merenda ai bambini. Chiuderà la manifestazione, alle 19, lo spettacolo di Barnelli, il musicista – comico, noto per aver suonato con Renzo Arbore con il duo “Otto e Barnelli”.

Nel corso della tre giorni la biblioteca sarà aperta, in via straordinaria fino alle 20, rispettando quindi il seguente orario: giovedì dalle 15 alle 10, venerdì e sabato dalle 9 alle 20.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.