Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Allevatori e territorio. In Maremma il convegno sul nuovo piano di sviluppo rurale della Toscana

MANCIANO – “Allevatori e territorio. Verso il nuovo piano di sviluppo rurale della Regione Toscana“ è il titolo del convegno in programma venerdì 31 maggio, alle 15, nella sala del caseificio sociale di Manciano. L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Grosseto per parlare delle opportunità del nuovo piano di sviluppo rurale per l’allevamento ovino, che è uno dei settori più in difficoltà e di maggiore rilevanza, non solo come attività economica ma come presidio del territorio.

“Il mondo degli allevatori ha bisogno di certezze rispetto al proprio futuro; – dichiara Enzo Rossi, assessore provinciale allo Sviluppo rurale –  in questo momento di grave crisi, in cui sono fortemente contratti i consumi, i prezzi sono calati e sono completamente azzerati i margini di guadagno, il settore allevatoriale ovino, è quello più in sofferenza per gli attacchi dei predatori, le conseguenze dell’alluvione e le piogge continue che impediscono di fare la fienagione. Un settore che si sta letteralmente distruggendo, con gli allevatori  costretti a vendere i loro capi perché non sanno come fare ad alimentarli. E’ quindi indispensabile spiegare cosa si può fare nell’ambito della nuova programmazione 2014 – 2020. E’ necessario che attraverso i finanziamenti dell’Ue, la Regione Toscana ci sostenga, ci aiuti ad uscire da questa situazione di sofferenza. Di questo vogliamo parlare il 31 maggio, alla presenza dell’onorevole Luca Sani, di Gianni Salvadori e dei rappresentanti del mondo accademico. Sarà direttamente l’assessore regionale all’Agricoltura ad incontrare gli allevatori e a spiegare come la Regione Toscana possa cercare di sostenere la ripresa attraverso i finanziamenti dell’Unione europea. Le Istituzioni devono essere al fianco degli agricoltori e degli allevatori per superare questa difficilissima fase”.

Al convegno intervengono: Gianni Salvadori, assessore regionale all’Agricoltura, l’onorevole Luca Sani, presidente della Commissione Agricoltura alla Camera dei deputati, Enrico Bonari della scuola Sant’Anna di Pisa, Alessandro Giorgetti, dell’Università di Firenze; Marcello Mele, dell’Università di Pisa, Facoltà di agraria; Enzo Rossi, assessore provinciale all’Agricoltura; Enrico Favi, coordinatore del dipartimento di Sviluppo economico della Regione Toscana, Roberto Pagni, dirigente della direzione generale competitività del sistema regionale, Fabio Fabbri, dirigente della Provincia di Grosseto, Carlo Santarelli, presidente del caseificio di Manciano, Marco Galli, sindaco di Manciano, Leonardo Marras, presidente della Provincia di Grosseto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.