Cultura

Una notte al museo: a Vetulonia si può. Con il sacco a pelo tra i reperti archeologici

anfore reperti archeologici

VETULONIA – Arriva a Vetulonia, per la prima volta in Toscana, l’iniziativa “Una notte al museo” rivolta ai ragazzi delle scuole elementari (dalla terza alla quinta classe), che potranno trascorrere, sabato 25 maggio, a partire dalle ore 21.00, una serata all’interno delle sale del Museo Civico Archeologico Isidoro Falchi in compagnia dell’associazione Archè che organizzerà per loro giochi e laboratori didattici archeologici fino allo scoccare della mezzanotte. E dopo, “a nanna” con tuta e sacco a pelo fra i reperti esposti nel museo, sotto gli occhi attenti del direttore scientifico Simona Rafanelli, dell’assessore alla cultura Federico Mazzarello, degli operatori museali e dei membri della Commissione Cultura del Comune di Castiglione della Pescaia nelle persone di Giampaola Pachetti (presidente) e Susanna Gualtieri (vice presidente). La domenica mattina, dolcissima colazione al Ritrovo di Bes con le torte e i biscotti di Giulia per chiudere in bellezza questa notte insolita aspettando i genitori alle 9.30.

“Immediata l’adesione entusiasta di scuole, genitori e ragazzi – dice il direttore Rafanelli -, non siamo riusciti a contenere le iscrizioni entro il numero previsto e, già per questo primo appuntamento, siamo arrivati quasi a trenta bambini. Ma non vogliamo deludere nessuno: l’esperienza, che parte in occasione della manifestazione regionale Amico Museo, si ripeterà nei sabati di giugno a partire dall’8 fino ad esaurimento richieste delle classi dell’istituto di Castiglione”.

“E’ un’iniziativa sulla quale stavamo riflettendo da alcuni mesi – spiega l’assessore Mazzarello -, ma che è stata resa possibile solo ora grazie alla collaborazione della nostra Commissione Cultura. Questa esperienza di carattere formativo per i giovani coinvolgerà dapprima i ragazzi delle scuole del nostro comune, per essere estesa a quelli dell’intera provincia e, perché no, dell’intera regione”.

Per info su orari e costi e per le prenotazioni 0564/948058 museovetulonia@libero.it (orario del museo: fino al 31 maggio: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00; dal 1° di giugno: 10.00/14.00 – 16.00/20.00 con chiusura il lunedì)

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI