Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Festa dei parchi: dalla canoa, alla bici ai cavalli il week-end di Alberese

ALBERESE – Oltre un secolo fa la nascita del primo parco europeo. In occasione del tradizionale anniversario, ogni anno, in tutte le aree protette del continente si celebra la “Settimana europea dei Parchi”. Nel fine settimana 24-26 maggio all’Uccellina sarà un fiorire di iniziative. In collaborazione con la Regione Toscana e altre associazioni ed enti partner il Parco promuove e organizza tanti eventi nel segno della gratuità.

Venerdì 24 maggio, al mattino, si comincia con la pulizia della spiaggia di Marina di Alberese nell’ambito della campagna nazionale di Legambiente Spiagge pulite. Si tratta di una iniziativa riservata alle scuole, che fino all’ultimo potranno aggregarsi telefonando al numero 0564-48771 oppure inviando una email a educazioneambientale@festambiente.it. Sempre venerdì, nel pomeriggio, a partire dalle 16, escursione in canoa lungo il fiume Ombrone. Gratis ma su prenotazione. Partenza alle 16 dalla località La Barca. Infine alle 19 escursione in notturna, guidata, all’interno del Parco della Maremma. Anche in questo caso è gratis ma bisogna prenotarsi. Partenza dal centro visite di Alberese.

Sabato 25 maggio sono addirittura quattro le opzioni per conoscere meglio il Parco della Maremma e le sue peculiarità. Escursioni a cavallo con i butteri, per esperti, su prenotazione (0564 407100, 329 2603794, agriturismo@alberese.com), con partenza già dalle 7 del mattino da Spergolaia. Massimo 6 persone, over 14. Escursione in canoa lungo il fiume Ombrone. Due turni (ore 9,30 e ore 16) con partenza dalla località La Barca. Escursione a cavallo nella zona delle Macchiozze. Partenza ore 10. Info: 347-7746476 (Margherita). Infine l’escursione guidata, in notturna, a piedi. Su prenotazione. Partenza alle 19 dal centro visite di Alberese

Domenica 26 maggio è la giornata clou. L’associazione culturale e sportiva Ombrone organizza, come ogni anno, la pedalata nel Parco, occasione per conoscere i sentieri da percorrere in bicicletta. Per informazioni e iscrizioni telefonare ad Adolfo: 329-1543593. Ritrovo in piazza del Combattente, ad Alberese, alle 8.30-9. In caso di pioggia la manifestazione si terrà la domenica successiva. Nel pomeriggio, al rientro ad Alberese, spettacolo degli sbandieratori e merenda-degustazione in piazza. Per chi avesse ancora energie c’è la possibilità di fare un’escursione a piedi, in notturna, con partenza alle 19 dal Centro visite di Alberese.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.