Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Libritutti, torna il festival del libro per ragazzi a 90 anni dalla nascita di Calvino

GROSSETO – E’ stata presentata questa mattina alla scuola media Pascoli di Grosseto la seconda edizione di “Libritutti” il festival della libro illustrato per bambini che si terrà a Castiglione della Pescaia il  prossimo settembre. Nell’aula magna, a incontrare i ragazzi, erano  presenti l’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Grosseto,  Luca Ceccarelli, l’assessore alla cultura del Comune di Castiglione  della Pescaia, Federico Mazzarello, Patrizia Guidi, direttrice del  museo del Comune di Castiglione, Fiorella Bartolini, preside  dell’istituto Pascoli, Marco Berni e Giampiero Valenza, editore e  direttore del quotidiano per ragazzi Dubidoo.it.

Diverse le novità  previste per l’edizione 2013 di Libritutti tra cui anche il  prolungamento dei laboratori didattici previsti per i ragazzi, alcuni  eventi serali e il ricordo di Italo Calvino a 90 anni dalla nascita. “Il nostro vuole essere un approccio  divertente al mondo della lettura”, ha spiegato Guidi. “I lettori di Dubidoo sono  attivi protagonisti della vita culturale delle città dove viene  distribuito il giornale e il festival darà loro una nuova straordinaria occasione”, ha sottolineato Giampiero Valenza. “Grosseto è una città che da sempre ha una profonda cultura del libro, dal  bibliobus di Bianciardi  a ‘Piazzalibri’ promosso dall’assessorato alla cultura del Comune. Grazie a questo evento daremo una nuova occasione applicativa ai laboratori didattici delle scuole della  città”, ha concluso Luca Ceccarelli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.