Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La scuola media di Follonica fucina di eccellenze: premi agli alunni in tutti i campi

Più informazioni su

FOLLONICA – Premi in campo matematico, musicale, tecnico e sportivo, e poi ancora poesia solidarietà, arte. Nonostante tutto è positivo il bilancio della scuola media “Luca Pacioli” di Follonica, guidata da Claudia Giannetti. Nonostante un anno travagliato, con i ragazzi costretti a spostarsi a causa del rischio sismico e a proseguire le lezioni fuori dal loro istituto, i risultati non si sono fatti attendere. «Tante le soddisfazioni, i premi e i successi per gli alunni – affermano dalla scuola -: dalla serata del 14 maggio in cui, alla presenza del vescovo Monsignor Ciattini e degli assessori Benini e Bernardi, è stato illustrato il progetto solidarietà, realizzato in collaborazione con il coordinamento interparrocchiale delle opere caritative follonichesi, al progetto promosso dalla commissione Pari Opportunità che il 15 maggio, alla presenza del sindaco, gli alunni riflettere sugli stereotipi di genere, fino ai progetti d’arte “Uno scatto per Follonica” e “Acquavillage”».

«Ma non solo – proseguono dalla scuola -, l’indirizzo musicale sarà a Firenze il 22 maggio a ritirare il premio Toscana per il progetto Enel energia con il brano Gas blues, realizzato grazie ad un arrangiamento del professor Paolo Maffei di idee musicali composte dai ragazzi della 3°A, e si produrrà in tanti concerti fino alla chiusura del Forum del Volontariato a giugno. Musicisti, ma anche matematici in erba: due sono le alunne che andranno a Milano alle finali delle Olimpiadi della matematica della Bocconi, Bianca Malucchi e Ilaria Egidi, dato che si sono classificate rispettivamente prima e seconda nelle loro categorie, alle semifinali tenute a Grosseto. Inoltre anche quest’anno numerosi sono risultati gli iscritti ai “Giochi d’autunno”, classificandosi ai primi posti, nella categoria C1, Alessio Brunamonti, Marco Demi e Ilaria Egidi; nella categoria C2, Filippo Bernardini, Bianca Malucchi e Niccolò Ravenni».

«Musicisti, ma anche poeti in erba: l’alunna Sofia Stella della classe 2°C ha vinto il concorso “Il mare e le vele”-Il Tirreno-Accademia Navale; la classe 2°A ha vinto il concorso nazionale di poesia “Dino Bavona”- sezione speciale scuole. E lo sport non è da meno: 1° classificato nell’atletica leggera, 2° classificato nella staffetta a pallamano nella fase provinciale, mentre la squadra di vela disputerà le finali nazionali a Reggio Calabria. Un numero cospicuo di ragazzi affronterà anche l’esame Delf e TrinitY. E tutto questo – concludono dalla scuola – per dire che contro tutto e tutti la scuola c’è e non molla mai».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.