• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
BEST in Maremma
Il tempo di un caffè
Maremma com'era
NUOVI NATI
LAVORO
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Attualità

Caritas: Crisi e povertà colpiscono soprattutto le famiglie

0
Caritas: Crisi e povertà colpiscono soprattutto le famiglie
  • copiato!

GROSSETO – I nuovi poveri sono le famiglie. Il dato, sempre più allarmante, arriva dalla Caritas, che parla di un bisogno «sempre più vasto e variegato anche nella nostra città. la mensa dei poveri (nella foto a fianco) e la distribuzione alimentare, dove viene consegnato il “pacco” di viveri, da poter cucinare o mangiare a casa, sono sempre più frequentate e anche “diversamente” frequentate, visto che ne usufruiscono tante persone che fino a poco fa ancora riuscivano a sbarcare il lunario. I nuovi poveri sono rappresentati proprio dalle famiglie, che tra tasse crescenti e bollette non arrivano più alla fine del mese».

«In un contesto di profonda crisi, chi prima era “solo” oggi lo è ancora di più – proseguono dalla Caritas -; nessuno va a pensare all’anziano della porta accanto, all’allettato che soffre chiuso in casa o al diversamente abile che non può uscire dal palazzo a causa delle barriere architettoniche e della mancanza di volontari. E in questo contesto, in occasione della conclusione dell’anno scolastico si è voluto tirare le somme di una progettualità di volontariato orientata esclusivamente ai giovani dai 5 ai 18 anni».

«Abbiamo voluto far scoprire e far vivere a centinaia di ragazze e ragazzi cosa vuol dire mettersi a servizio di chi è nel bisogno – racconta il vice direttore Luca Grandi – proponendo molteplici attività che sono passate dagli incontri nelle scuole primarie e secondaria del territorio della nostra Diocesi, fino all’opportunità di agli studenti delle scuole superiori di prestare volontariato nelle nostre strutture».

Tutto ciò è stato raggiunto attraverso il progetto “Cittadinanza Creativa”, in collaborazione con l’ufficio per l’insegnamento della religione cattolica ed il provveditorato provinciale. Questo ha permesso a Caritas Grosseto di fare circa cinquanta incontri, nelle scuole della città e dei comuni limitrofi al capoluogo e di offrire a circa cento studenti delle scuole secondarie di secondo grado l’opportunità di vivere una mini esperienza di volontariato di venti ore nelle nostre strutture della città: il centro di accoglienza, la comunità educativa Santa Elisabetta ed il centro diurno per disabili “Noi Insieme”. «Un bilancio positivo, dunque – concludono dalla Caritas -, che nonostante il numero crescente di situazioni di disagio nella nostra città, cerchiamo di vedere come un segno di speranza nel futuro».

Daniele Reali
18 Maggio 2013 alle 12:35
Aggiungi Il Giunco come Fonte preferita su Google
  • Attualità
  • Caritas
  • Crisi
  • Grosseto
  • Povertà

Continua a leggere

L’associazione Nasdaq dona un defibrillatore alla Caritas
Follonica
(09:40) L’associazione Nasdaq dona un defibrillatore alla Caritas
Senzatetto, a Grosseto la prima indagine che fa luce sulla povertà: «Emergenza non più rinviabile»
Attualità
(13:39) Senzatetto, a Grosseto la prima indagine che fa luce sulla povertà: «Emergenza non più rinviabile»
  • “Abitare la notte”: il progetto si allarga con tre nuove realtà. Don Enzo: «Il tessuto sociale è lacerato, serve una trama di solidarietà»
“Abitare la notte”: il progetto si allarga con tre nuove realtà. Don Enzo: «Il tessuto sociale è lacerato, serve una trama di solidarietà»
Volontariato
(11:12) “Abitare la notte”: il progetto si allarga con tre nuove realtà. Don Enzo: «Il tessuto sociale è lacerato, serve una trama di solidarietà»
  • Senzatetto, a Grosseto la prima indagine che fa luce sulla povertà: «Emergenza non più rinviabile»
Polemica sui senzatetto, Caritas: «Mai ricevuto diffide a non portare cibo. È il nostro compito»
Grosseto
(10:13) Polemica sui senzatetto, Caritas: «Mai ricevuto diffide a non portare cibo. È il nostro compito»
  • Abitare la notte: una sera con i volontari che portano minestra e coperte ai senzatetto
Il gesto di solidarietà di Gabriele Fusini a sostegno della Lilt e delle famiglie in difficoltà
Attualità
(07:30) Il gesto di solidarietà di Gabriele Fusini a sostegno della Lilt e delle famiglie in difficoltà
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy