Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Festa del Santissimo Crocifisso: a Giuncarico si rinnova la tradizione

GIUNCARICO – Si rinnova a Giuncarico l’antica tradizione della Festa del Santissimo Crocifisso che quest’anno propone un programma con tante novità.

La festa è da sempre legata al culto dell’originale simulacro del divin redentore, il crocifisso che secondo la leggenda secolare, tra le più affascinanti della nostra terra, fu ritrovato vicino a Giuncarico e per tre volte, dopo essere stato spostato a Caldana, ricomparve nel luogo dove oggi sorge la chiesa che gli è stata consacrata (a fianco la locandina ufficiale della manifestazione).

Come vuole la tradizione la festa si svolge ogni anno nella domenica più vicina alla metà del mese di maggio e quest’anno i festeggiamento iniziati giovedì 16 si concluderanno domenica 19 maggio.

Gli eventi clou sono in programma per domani, sabato, e appunto per domenica. Sabato 18, dalle 16 mostra la Bibbia secondo i ragazzi, con i lavori effettuati dai bambini di Giuncarico. Dalle 18 stand gastronomici, panini e crepes. Dalle 20 piano bar e karaoke con Fabrizio.

Domenica 19 maggio, alle 17 messa e processione, alle 19 musica popolare con gli stornelli dei Maggerini. alle 19.30 cena all’ex asilo parrocchiale e musica con i Maggerini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.