DiVino Commedia: arte e cinema nel week-end di Maremma Wine Food Shire

Rolando Revello

GROSSETO – La rassegna DiVino Commedia prosegue con una serie di appuntamenti in programma il 18 e il 19 maggio, durante Maremma Wine Food Shire, nel centro storico cittadino. Giornate dedicate al cinema, all’arte, alla cultura. Una delle commedie più interessanti della stagione è “Tutti contro tutti” di Rolando Ravello (al centro nella foto), in programma sabato 18 maggio al teatro degli Industri di Grosseto alle 21.30. Ad accompagnare la pellicola lo stesso regista e attore, volto noto della tv, dove tutti lo ricordano nella fiction su Pantani e ne La nuova squadra, ma anche attore di teatro e di cinema dove ha lavorato con Scola, Vicari, Bruno e tanti altri. Un tema forte quello del film, il problema delle occupazioni di case nelle grandi città raccontato con il tono della commedia. La lotta per mantenere un tetto sulla testa della propria famiglia può portare a fare cose folli e anche un po’ avventate. Lo sa bene Agostino, il protagonista di questa commedia contemporanea che, tornando nel suo appartamento di periferia dopo la prima comunione del figlio, trova la casa occupata da un’altra famiglia. Ci vorrà un piano ingegnoso per rientrare nell’appartamento, anche se, proprio sul più bello, un ulteriore colpo di scena capovolgerà inaspettatamente gli eventi.

Il programma di DiVino Commedia, iniziativa realizzata da Fondazione Grosseto Cultura con il sostegno di Camera di Commercio e il patrocinio di Provincia e Comune di Grosseto, che ha avuto il suo momento culminante nel premio Mario Monicelli, prosegue anche domenica 19 maggio con la proiezione di Pane al pane, documentario sull’alimentazione in Italia (dalle ore 16.00 al Museo di Storia Naturale della Maremma) e con la proiezione di Viva la libertà di Roberto Andò (ore 21.30 Teatro degli Industri). La trama del film vede il segretario del principale partito di opposizione, si dilegua nella notte. Per sostituirlo, la moglie e un collaboratore, ricorrono al fratello gemello, appena uscito da un ospedale psichiatrico.

Fino a lunedì, inoltre, è aperta alla Chiesa dei Bigi la mostra “RAP!” dipinti e sculture di Chiara Rapaccini. Tutti gli eventi di DiVino Commedia sono ad ingresso gratuito.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI