Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Aperto lo sportello a favore degli alluvionati: attivo l’accesso alle risorse

Più informazioni su

ALBINIA – È stato approvato durante l’ultima seduta della giunta comunale di Orbetello, l’atto di istituzione dello sportello a favore degli alluvionati che sarà aperto tutti i venerdì mattina nei locali comunali di Albinia. I cittadini che hanno subito danni dall’evento alluvionale di San Martino potranno così confrontarsi direttamente con l’amministrazione comunale per l’istruzione delle pratiche che daranno accesso alle risorse. Queste risorse sono costituite in parte dalle donazioni che enti, associazioni e soprattutto privati cittadini hanno versato sul conto corrente del comune e dai 100mila euro che l’amministrazione stessa ha stanziato in base anche al lavoro svolto dalle varie associazioni di volontariato del territorio che hanno svolto il censimento delle famiglie danneggiate dall’alluvione.

Sono stati quindi fissati dei parametri attraverso i quali poter valutare l’entità delle necessità di ogni singola famiglia e individuo e per dare le risposte che da mesi si stanno aspettando. L’amministrazione non ha mai smesso di continuare a lavorare, anche senza clamori, per portare queste risposte ai propri cittadini che, per il momento, si sono dovuti accontentare dei fondi che la Regione Toscana ha messo a disposizione dei soggetti con ISEE inferiore ai 36mila euro.

Al fine di poter valutare al meglio le esigenze e i problemi dei cittadini sono stati approntati dei protocolli di valutazione che permettano a tutti di accedere alle risorse in maniera equa e giusta. L’importanza dello sportello è fondamentale nel momento in cui siamo ancora in attesa che si proceda ad attribuire e a liquidare le somme derivanti dalle pratiche di risarcimento dei danni che da mesi stiamo aspettando e che sono subordinate dalla volontà dello Stato e poi della Regione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.