Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Airshow di Orbetello: evento per gli ottant’anni della seconda trasvolata Atlantica

Più informazioni su

ORBETELLO – Quest’anno ricorre l’80° anniversario della “Crociera Aerea del Decennale”, la celebre trasvolata atlantica “Orbetello – Chicago – New York – Roma” che venne organizzata nel 1933 per il primo decennale della costituzione della Regia Aeronautica e per promuovere l’immagine italiana presso la “Century of Progress”, l’esposizione universale  che si tenne a Chicago per il centenario della città. Vi presero parte 25 idrovolanti Savoia-Marchetti S.55X organizzati in 8 squadriglie. A bordo 52 ufficiali piloti, 1 ufficiale ingegnere e 62 sottufficiali specialisti. Il Comitato Promotore composto dal Comune di Orbetello e dall’Associazione Trasvolatori Atlantici in collaborazione Linda Batista e Marco Iurato, l’Aeroclub di Latina e con il supporto dell’Aeronautica Militare, ha organizzato per i giorni Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2013 numerose iniziative tra le quali una manifestazione aerea volta a commemorare lo storico evento che si svolgerà ad Albinia.

«Ho scelto di organizzare questo importante evento per le Celebrazioni dell’80° anniversario trasvolata atlantica, di cui sono appassionata cultrice – dichiara Linda Batista, famosa attrice brasiliana ma molto nota anche al pubblico italiano -, perché questa impresa caratterizzò in maniera determinante la storia e ritengo sia necessario dare risalto alle gesta degli uomini che vi parteciparono, primo fra tutti Italo Balbo. Considerando che questa impresa coinvolse il Brasile – continua Batista -, e l’Italia dove da anni risiedo e lavoro stabilmente, per me si tratta di un doppio legame». La Batista, che ha spesso recitato nelle fiction in costume, conclude dicendo: «Non bisognerebbe mai commettere l’errore di perdere la memoria storica e servono anche momenti come questi che riconoscono e ne ricordano l’importanza tecnica oltre che umana».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.