Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Campo nomadi a Follonica: «Aggraverà la situazione»

Più informazioni su

FOLLONICA – No al campo nomadi. È chiara la posizione di Follonica Libera la lista civica che già nei giorni scorsi era intervenuta proprio sul tema della realizzazione nella città del Golfo di un’area riservata ai Rom.

«Che senso ha accogliere altre persone – scrivono da Follonica Libera in rifermento ai nomadi – se non abbiamo da offrire nemmeno la possibilità di guadagnarsi da vivere legalmente? Che senso ha accogliere quando la scuola pubblica, che è davvero il luogo dove nasce l’integrazione tra le nuove generazioni, sta crollando?»

«Non vorremmo che le scuole a Follonica, facendo una similitudine con quello che è accaduto quella notte all’Ilva (quando perse la vita una bambina Rom, ndr), si costruissero solo all’indomani di un’altra tragedia. Oggi ci sono molte situazioni di degrado nella città che vanno affrontate con coraggio e decisione e non certo con il pietismo e l’ipocrisia del giorno dopo».

«Se l’Amministrazione vuole costruire un campo nomadi per compensare gli errori del passato e vuole farlo prima di valutare altre priorità, lo faccia pure, ma senza il Nostro assenso e quello di gran parte dei Cittadini. Resta il fatto che il Campo è solo un modo “comodo” per allontanare e chiudere in un territorio quel che non si vuol vedere. Rappresenta esattamente l’antitesi dell’integrazione. E’ un luogo di segregazione etnica istituzionalizzato dove, peraltro, alcuni delinquenti si nascondono facilmente. Quindi, per concludere, diciamo che il “campo” non risolve i problemi come sostiene l’Amministrazione, ma semmai li aggrava ancor di più».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.