Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tanti auguri Grifone. l’U.S. Grosseto compie 101 anni

Più informazioni su

di Lorenzo Falconi

GROSSETO – Più di un secolo di storia e un compleanno che quasi passa in sordina a causa dei risultati sportivi poco entusiasmanti, per usare un eufemismo, maturati nell’ultima stagione. L’U.S. Grosseto compie 101 anni, tanti ne sono passati dal 13 maggio del 1912, data di fondazione della società unionista. Nessuna celebrazione particolare questa volta, l’anno del centeneraio, ufficialmente appena mandato in archivio, non ha portato grande fortuna al glorioso Grifone e il ricordo dei festeggiamenti di un anno fa, appare già assorbito.

A dire la verità, negli intenti dell’attuale società, il famigerato centenario doveva estendersi, nei suoi festeggiamenti, fino alla data odierna. In realtà, non c’è traccia di particolari celebrazioni, aspetto più che normale quando gli entusiasmi vengono meno. Non importa, perché in fin dei conti un compleanno è sempre un compleanno, anche al cospetto di una retrocessione. Tutto sommato, i padri fondatori di quel lontano 1912, sarebbero stati ugualmente orgogliosi del cammino sportivo intrapreso dal Grosseto, giunto in Serie B, vetta più elevata dal punto di vista sportivo, nel giorno del 95° compleanno. Raggiunto e superato il secolo di vita, occorre guardare al futuro, nella speranza di poter scrivere ancora pagine gloriose di storia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.