Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Grosseto, una Provincia 2.0. Online il nuovo sito e l’app di Maremma WiFi

di Daniele Reali

GROSSETO – La provincia di Grosseto entra nel futuro e lo fa puntando sul suo nuovo sito istituzionale che da oggi è online e a disposizione degli utenti internet (nella foto da sinistra il vicepresidente Marco Sabatini e il presidente Leonardo Marras).

Tra i primi esempi in Italia, il sito della provincia di Grosseto rispetta tutti i canoni dettati dalla normativa sopratutto per l’accessibilità, la facilità di navigazione e in particolare per la trasparenza degli atti.

L’indirizzo naturalmente rimane lo stesso: www.provincia.grosseto.it, ma oltre a cambiare aspetto e grafica questo nuovo sito è cambiato molto anche nella sostanza.

È stato realizzato interamente dalla società “in house” della provincia, la Netspring, che si è occupata anche di progettare la nuova “architettura” su cui si poggia il sito. Tra gli aspetti più interessanti infatti quello che riguarda “la rivoluzione della carta”. Il sito internet rappresenta uno dei “motori” attraverso il quale l’amministrazione provinciale passerà alla gestione digitale degli atti. I documenti che saranno inseriti nel sito saranno reperiti in un database digitale dove saranno ospitati una volta prodotti dagli uffici. Niente più carta, ma molta più trasparenza e un processo amministrativo che si fonderà sulla firma digitale e la posta certificata.

E se da una parte la provincia di Grosseto pensa a sviluppare i suoi processi interni, dall’altra continua anche la missione per avvicinare il territorio alla rete. Grazie al progetto di Maremma WiFi oggi sono decine gli hotspot in giro per la provincia in grado di garantire  la navigazione gratuita e veloce a tutti, tanto che gli utenti già registrati sono più di 14 mila. Un’iniziativa che da oggi si arricchisce anche dell’applicazione per gli smartphone e i tablet, sia Android che Apple: possono essere scaticate gratuitamente e aiutano l’utente a registrarsi, a connettersi alla rete wifi e a scoprire, i punti di accesso più vicini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.