Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

È morto Renzo Guidi, velista maremmano di Luna Rossa. Lunedi i funerali. Il cordoglio del sindaco

Più informazioni su

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – È morto Renzo Guidi, il 17esimo uomo di luna Rossa. Il velista maremmano si è spento all’età di 86 anni, nella sua casa di castiglione della Pescaia alle prime luci dell’alba di questa mattina.

Guidi, esperto velista, aveva avuto un momento di notorietà internazionale quando, nel 2000 divenne il portafortuna di Luna Rossa (nella foto a fianco, fonte facebook) la barca creata da Fabrizio Bertelli che vinse la Louis Vuitton Cup e sfidato New Zealand per la conquista dell’America’s Cup. Guidi in gioventù era stato maestro di vela proprio di Bertelli.

«E’ con profondo cordoglio e rammarico che ho appreso questa mattina della scomparsa di Renzo Guidi – afferma il sindaco di Castiglione Giancarlo Farnetani -, uomo di grande umanità, sportivo di caratura mondiale e soprattutto un vero grande castiglionese. Personalmente ho potuto apprezzare fin da quando ero ragazzo le qualità di Renzo, avendo lavorato nella struttura dell’Hotel Miramare. Ho gioito, da cittadino e da amministratore pubblico, per le grandi vittorie che ha ottenuto, quando nel 2000 partecipò all’America’s Cup, la regata più importante e conosciuta al mondo. Renzo è però sempre stato un uomo attaccato fortemente alla sua terra, a Castiglione che amava e portava nel suo cuore, un appassionato e un esperto velista, basti ricordare che proprio da Castiglione, dall’Hotel Miramare, nacque l’idea di Ambrogio Fogar di circumnavigare il globo controvento, e Renzo faceva parte di quel gruppo che lo spinse a raggiungere il magnifico traguardo. Oggi Castiglione piange un concittadino famoso, ma che per tutti era solo Renzo. A tutta la famiglia Guidi, al fratello Ado e sua moglie Enrica, ai nipoti, esprimo le più sentite e sincere condoglianze, e la stima e l’affetto di tutta l’Amministrazione cittadina e della comunità castiglionese».

I funerali si terranno lunedì mattina alle ore 10 in San Giovanni Battista a Castiglione della Pescaia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.