Sport

Mountain Bike: a Punta Ala la prima tappa dell’Enduro World Series 2013

Superenduro Mountain Bike

PUNTA ALA – Un fine settimana che segnerà un momento fondamentale nel calendario della mountain bike dedicata all’Enduro, disciplina che ha mosso i primi passi in Italia nel 2007 e che in pochi anni ha trovato appassionati e atleti in tutto il globo. Altro elemento di novità la doppia presenza del Superenduro che si incrocia con l’Enduro World Series, momento di massima espressione agonistica per professionisti e top dilettanti che proprio nel nostro Paese apre e chiude la stagione inaugurale. Il calendario della coppa del mondo si articola su sette gare: Punta Ala (Italia) 18-19 maggio; Val d’Allos (Francia) 29-30 giugno; Les 2 Alpes (Francia) 6-7 luglio; Winter Park (Colorado, Stati Uniti) 27-28 luglio; Whistler (British Columbia, Canada) 10-11 agosto; Val d’Isere (Francia) 24-25 agosto; Finale Ligure (Sv), 19-20 ottobre sempre insieme al Superenduro Powered By SRAM.

Andrea Bruno, Davide Sottocornola, Alex Lupato, Manuel Ducci, i big italiani, sono pronti con tutta la pattuglia tricolore a spingere forte sui pedali, cercando di mettere a partito l’esperienza che hanno accumulato nelle due edizioni precedenti di questa gara, probabilmente la più tosta dell’intero calendario. «Avremo la gara più dura di tutto il circuito mondiale» sottolinea Thomas Daddi, al vertice della I-Mtb, l’asd che ospita la competizione. «La gara prevede 6 ore di percorsi tra monte Alma, Cala Violina e il prologo di Castiglione della Pescaia, per un totale di 65 km di tracciato e 1800 metri di dislivello, cinque prove speciali cronometrate di circa 24 minuti più il prologo del sabato e i trasferimenti».

Parterre de roi per quanto riguarda la presenza straniera. Questa edizione è la più ricca di atleti blasonati nella storia dell’Enduro: Jerome Clementz, Fabien Barel, Brian Lopes, Steve Peat, Cedric Gracia, Greg Minnaar, Ben Cruz, Dan Atherton, con le donne rappresentate da Anne Caroline Chausson, un nome mitologico nell’Mtb, Tracy Moseley, Paulin Dieffenthaler, Cecile Ravanel, Anita Gehrig e tante altre. Un totale di circa 70 top rider addensati a Punta Ala. Da non perdere anche il prologo del sabato a Castiglione della Pescaia, una discesa in bici tra gli stretti vicoli in mattoncini e pietra del borgo medioevale del paese alto per vedere chi tra tutti è più in forma e ha più coraggio. Con il circuito PRO torna anche Red Bull Time Rush, la classifica che si stilerà sulla Prova Speciale 3 “Rock Oh”, prima del controllo orario. In linea con la caratura dei partecipanti e dello sponsor il percorso si preannuncia ai limiti della sostenibilità.

«Ho scoperto i percorsi, ci sono prove particolarmente impegnative, i trasferimenti sono lunghi in chilometri e con poco tempo a disposizione, ciò privilegerà chi è più in forma» ha annunciato Anne Caroline Chausson, già presente alla conferenza di presentazione dei percorsi.  Le iscrizioni si sono chiuse in anticipo data la notevole quantità di richieste e purtroppo non sarà possibile aprire una lista d’attesa. Punta Ala è pronta quindi a essere invasa dai biker, ci si prepara a un nuovo record di partenti.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI