Sport

Mondiali di vela: iscritti 150 equipaggi da tutto il mondo

Mondiali Vela LOGO

GROSSETO – Hanno ormai raggiunto quota 150 gli equipaggi iscritti fino a questo momento al campionato mondiale di catamarani formula F18 in programma dal 5 al 12 luglio a Marina di Grosseto. Una partecipazione ampia con tante presenze da tutto il mondo. Se quindi gli equipaggi italiani sono al momento la maggioranza, 30 iscritti, saranno presenti alle regate grossetane equipaggi di tutto il mondo. Tra i paesi che maggiormente sono rappresentati nella lista degli iscritti la Francia, finora con 24 equipaggi, i Paesi Bassi con 18, la Germania con 12 e la Gran Bretagna con 10. Una lista destinata ad allungarsi visto che c’è tempo per iscriversi alla competizione internazionale fino al prossimo 30 maggio.

«I campionati mondiali formula 18 in programma a Marina di Grosseto – ha commentato il Sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi – rappresentano una grande opportunità per la città e per tutto il territorio. Stiamo riscontrando fino a questo momento una grande partecipazione, con velisti provenienti da tutto il mondo, ed il Comune, insieme alla Compagnia della vela ed agli operatori turistici ed economici del territorio sta lavorando perché questo evento riesca al meglio, anche nell’ottica di fare di Marina di Grosseto, nella sede della nostra colonia che stiamo ristrutturando, un centro velico permanente di livello internazionale: è un obiettivo concretamente raggiungibile, per il quale serve la collaborazione di tutti».

Intanto si arricchisce il parterre delle presenze al mondiale: dopo l’annuncio della partecipazione di Fraçois Gabart, recente vincitore del Vendée Globe, si conferma anche la presenza, sulla linea di partenza, di Mitch Booth con il figlio Jordi. Leggenda dei catamarani con varie partecipazioni olimpiche, l’ultima a Qingdao (Pechino 2008), Mitch Booth ha lavorato allo sviluppo del Wildcat con Hobie Cat e dopo l’avventura di Coppa America con China Team, è diventato commentatore sportivo.

Nel dettaglio i paesi di provenienza dei velisti sono: Argentina 5, Australia 1, Austria 8, Belgio 1, Cile 2, Danimarca 3, Finlandia 3, Francia 24, Germania 12, Gran Bretagna 10, Grecia 1, Irlanda 2, Italia 30, Kenia 1, Nigeria 1, Paesi Bassi 18, Polonia 3, Spagna 5, Svezia 6, Svizzera 2, Ucraina 1, Ungheria 7 e infine Stati Uniti 2 equipaggi.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI