MARINA DI GROSSETO – I vertici del Campionato di vela Rs Feva youth a Marina di Grosseto per un sopralluogo mirato a mettere a punto alcuni dettagli per il Campionato mondiale giovanile di fine luglio. Golly Tucker, responsabile della Classe internazionale, e Bill Tucker, vice presidente del Giuria, hanno fatto visita questa mattina alla base logistica del Mondiale di vela nella ex colonia San Rocco e hanno verificato anche le caratteristiche del campo di gara. Ad accoglierli il vice sindaco e assessore allo Sport, Paolo Borghi, l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Monaci, e il presidente della Compagnia della vela Grosseto, Marco Borioni.
Soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti della Feva sia per gli spazi esterni, sia per quelli interni con gli uffici, la sala didattica e altre sale destinate al buon funzionamento di tutta la macchina organizzativa dei due eventi velici internazionali. A Marina, infatti, dopo il Campionato mondiale F18, arriveranno circa 400 giovanissimi velisti d’età compresa tra i 12 e i 16 anni per disputare il loro mondiale di categoria, dal 19 al 2 luglio.
“Il territorio grossetano si appresta a vivere una grande opportunità grazie a queste due manifestazioni sportive – dice il vice sindaco e assessore allo sport, Paolo Borghi – e per questo stiamo lavorando senza sosta in modo da mettere tutti nelle condizioni ideali per accogliere atleti, equipaggi e persone al seguito. Si tratta di una importante occasione di rilancio per l’intera frazione, da un punto di vista turistico e d’immagine e siamo certi che tutto questo porterà benefici anche all’economia locale”.
“Il piano delle opere di manutenzione sta procedendo secondo i nostri programmi anche per la ex colonia che ospiterà l’organizzazione dei due mondiali – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Monaci – e sulla quale abbiamo investito anche in prospettiva futura, considerando il progetto della Federazione nazionale e internazionale di fare di Marina il punto di riferimento per la preparazione dei giovani velisti da tutto il mondo”.
Oltre a queste opere l’amministrazione prosegue con il piano di interventi infrastrutturali che interessano la frazione balneare; su tutti la sistemazione di alcune strade urbane, aree di sosta e il lungomare.