Politica

Per Muriel Berretti in campo 9 candidati: «Voglio essere il sindaco di tutti»

di Daniele Reali

GAVORRANO – «Voglio fare una sorpresa a Gavorrano». Muriel Berretti, 30 anni, coordinatrice del Pdl a Gavorrano, è sicura di poter dire la sua nella competizione elettorale del prossimo 26 e 27 maggio e nel giorno della presentazione ufficiale della sua lista, “Centrodestra Gavorrano per Mueriel Berretti”, al centro congressi dei Bagnetti lancia le sue idee per il comune del futuro (nella foto da sinistra Luca Agresti, Monica Faenzi, Muriel Berretti e Fabrizio Rossi).

«Voglio essere il sindaco di tutti» dice la candidata «e in questa campagna elettorale non deve essere dato niente per scontato». «Se qualcuno pensa che noi molleremo, dico subito che non non getteremo la spugna perché Gavorrano ha bisogno di cambiare».

Poi Muriel Berretti parla del programma. «Per rilanciare il comune c’è bisogno di puntare fortemente sullo sviluppo del turismo, ma c’è anche bisogno che a Gavorrano cresca la cultura dell’accoglienza e che tutti i cittadini lavorino per questo». Ma cosa significa in concreto puntare sul turismo? La Berretti fa un esempio semplice: «Questo centro congressi potrebbe diventare un polo di attrazione, ma non ha l’impianto di climatizzazione», come a dire che se si vuole sviluppare il turismo legato ai congressi c’è bisogno di investire risorse in questo tipo di opere.

«Gavorrano ha bisogno di normalità  di stabilità – spiega Luca Agresti, coordinatore provinciale del Pdl – e per questo c’è bisogno di voltare pagina: Muriel è la persona giusta per cambiare e questa è l’unica lista che rappresenta tutto il centrodestra». Un appello agli elettori moderati e di centrodestra che Agresti ha voluto mettere in evidenza contro qualsiasi possibilità di fraintendimenti: «In questa lista ci sono tutte le componenti del centrodestra e rappresentiamo l’unica vera l’alternativa rispetto alle scelte in campo».

Anche l’onorevole Monica Faenzi, appena rientrata da Roma per il voto di fiducia della Camera al governo Letta, è voluta stare al fianco di Muriel Berretti. «Lei è la candidata giusta, rappresenta il ricambio generazionale che oggi in politica va tanto di moda. Per essere un buon sindaco  – ha detto –  non deve mai mancare lo spirito di servizio: questo è il consiglio che le do e credo che anche a Gavorrano sia giunto il momento di cambiare» (nella foto da sinistra: Marco Alby, Mario Incandela, Ciro Bonucci, Alessandro Salvestroni, Sabrina Corsi, Muriel Berretti, Nils Dyken, Alessandra Bocelli, Roberta Grazioli).

Ma veniamo alla lista. Tre sono donne e sei sono uomini. Il centrodestra ha scelto anche una capolista: è Roberta Grazioli. Gli altri candidati sono in ordine alfabetico  Marco Alby, Davide Belli, Alessandra Bocelli, Ciro Bonucci, Sabrina Corsi, Nils Dyken, Mario Incandela, Alessandro Salvestroni. Rispetto al 2011 sono tre le riconferme (Bocelli, Bonucci e Salvestroni). Tre i partiti che sono rappresentati all’interno della lista: Pdl che esprime anche la candidata a sindaco, Fratelli d’Italia, Lega Nord e rappresentanti della società civile.

Presenti all’iniziativa anche il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Fabrizio Rossi, il capogruppo uscente del centrodestra Jurij Di Massa e Fabrizio Fabiano, già candidato sindaco nel 2009 e capolista nel 2011.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI