Tutti a tavola con Daiana. La ricetta: Dolce sorpresa ai frutti di bosco con mascarpone e lime foto

FOLLONICA – Dopo un antipasto, un primo e un secondo la nostra MasterChef Daiana Cecconi ci delizia con una “dolce sorpresa ai frutti di bosco”. Così si chiama la ricetta di questa settimana. Questo martedi sarà dunque particolarmente dolce. Un procedimento un po’ più lungo, quello che ci propone la Chef della Maremma, ma a questo problema, come ricorda Daiana, si può ovviare preparando il dolce con un po’ d’anticipo e poi mettendolo da parte.  Anche al quarto appuntamento Daiana ci presenta una ricetta, come le altre proposte, preparata appositamente per IlGiunco.net. A questo punto non resta altro da dire se non tutti a tavola!

Dolce sorpresa ai frutti di bosco con crema al mascarpone e lime

a cura di Daiana Cecconi

Ingredienti:
per la base:
3 uova
4 cucchiai farina 00
4 cucchiai fecola
8 cucchiai di latte
8 cucchiai di zucchero
8 cucchiai di olio
1 bustina di lievito per dolci
1 busta di lamponi surgelati,
4 o 5 cucchiai di zucchero
liquore aromatizzato per dolci,
per lo sciroppo che serve per bagnare la base
una vaschetta di lamponi e 2 di more freschi,
qualche fogliolina di menta per decorare.
per la crema:
300 gr di mascarpone
3 uova
4 cucchiai di zucchero
1 lime

Procedimento:
Iniziamo con la base, 
separiamo i tuorli di 3 uova dalle chiare e montiamo le ultime a neve fermissima, poi andiamo a montare i tuorli con gli otto cucchiai di zucchero e aggiungiamo poi gli otto cucchiai di latte, olio, e, per finire, la farina setacciata. Aggiungere le chiare avendo cura di incorporarle piano piano dal basso verso l’alto perché non si smontino, e per finire uniamo il lievito.
Mettiamo nella teglia del forno carta forno bagnata e strizzata e inforniamo a 150gradi per circa 15-20 minuti, quindi spegnere e lasciar raffreddare.
 In una casseruola mettere i lamponi surgelati, 4 o 5 cucchiai di zucchero, qualche cucchiaiata di acqua e mettere sul fuoco. Quando sono morbidi aggiungere il liquore e spegnere. Frullare con il frullatore ad immersione, passare dal colino a maglie fitte e raccogliere in una ciotolina.
Adesso la crema di mascarpone: montare i tre tuorli con lo zucchero finché non risulta un composto chiaro e spumoso, aggiungere il mascarpone e continuare a montare bene, per finire aggiungere anche il succo e la buccia del lime grattugiato, amalgamare bene il tutto.

Siamo pronti per impiattare: con un coppapasta (un anello d’acciaio di diametro variabile) tagliare la base, togliere con un coltello la superficie, la crosta, perché così si inzuppa meglio lo sciroppo. Bagnare con lo sciroppo e mettere uno strato di more, bagnare ancora con sciroppo e per finire uno strato di crema di mascarpone. Decorare con 3 lamponi, una fogliolina di menta e a piacere granella di mandorle (a me piace) fate riposare in frigo e a fine pranzo o cena godetevi questo dolce golossissimo… Parola di Daiana. È una preparazione lunghetta, ma se ci si organizza si può prepararlo con largo anticipo e comunque vi assicuro che ne vale la pena! Alla prossima!

Per chi volesse approfondire questo è il sito ufficiale di Daiana Cecconi con tanti consigli e ricette sfiziose: www.daianacecconi.com

 

Commenti