Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Presidente della Repubblica: per i maremmani è Emma Bonino. Ecco i risultati del sondaggio

GROSSETO – I maremmani scelgono una donna. Per i 562 lettori de IlGiunco.net che hanno partecipato al sondaggio del nostro quotidiano la scelta del prossimo Presidente della Repubblica è ricaduta su Emma Bonino. L’esponente radicale, che in passato ha ricoperto il ruolo di commissario europeo, ha stravinto rispetto alla rosa di nomi (in tutto dieci) che la nostra redazione aveva inserito come opzioni del sondaggio.

Lei ottiene il 31,37% delle preferenze davanti ad altri due candidati “forti” che in questi giorni sono entrati di diritto nel “toto presidente” tra media e opinione pubblica. Al secondo posto infatti c’è Romano Prodi, già presidente del consiglio e presidente della commissione europea, con il 14,62%, seguito da Stefano Rodotà con il 12,3%. Al quarto posto Gino Strada, fondatore di Emergency, con il 9, 27% e poi Gustavo Zagrebelsky, giurista e già giudice della Corte Costituzionale, con il  7, 49%. Al sesto posto il primo esponente di centrodestra, Gianni Letta con il 7,31%,  già sottosegretario alla presidenza del consiglio nel governo di Berlusconi, che nel nostro sondaggio arriva settimo con il 6,6%.

Le ultime tre posizioni sono occupate da: Dario Fo, attore e premio Nobel per la letteratura, con il 3,03%, Giuliano Amato, già presidente del consiglio e ministro, con il 2,14% e Giorgio Napolitano, presidente uscente che più volte aveva dichiarato di non essere disponibile per un secondo mandato al Quirinale.

Ricordiamo a tutti i lettori che la nostra iniziativa non è basata su un campione statistico in particolare e non ha valenza scientifica, ma rappresenta solamente un’opportunità che diamo ai visitatori del nostro sito di esprimere un’opinione su temi di attualità.

Per consultare tutti i risultati con i voti assoluti e le percentuali si può guardare il grafico in basso.

[polldaddy poll=”7011174″]

[polldaddy poll=”7011174″]

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.