Tutti a tavola con Daiana. La ricetta: involtini al cuore di noce

FOLLONICA – Torna, come promesso, l’appuntamento più gustoso de IlGiunco.net con la cucina di Daiana Cecconi, la MasterChef della Maremma. Questo martedi Daiana, dopo un antipasto e un primo ha voluto proporci un bel secondo piatto, particolarmente ricco di sapore e gusto. Una ricetta, come le altre proposte, che Daiana ha preparato appositamente per ILGiunco.net. Quando l’abbiamo sentita al telefono, la nostra MasterChef stava proprio andando al mercato ad acquistare gli ingredienti freschi e di prima qualità, per preparare questo strepitoso secondo piatto. A questo punto non resta altro da dire se non tutti a tavola!

Involtini al cuore di noci

a cura di Daiana Cecconi

Ingredienti per 4 persone:
8 fettine di lonza di maiale
100 gr. di gorgonzola morbido
8 noci sgusciate
200 gr, di polpa di zucca
200 gr. di broccoli
2 cipollotti freschi
2 spicchi di aglio
olio evo qb
sale e pepe qb
brodo vegetale

Procedimento:

Tagliare la polpa della zucca a cubotti e farla cuocere in una casseruola con un filo d’olio e i cipollotti tagliati a fettine, salare, pepare e portare a cottura allungando con brodo vegetale.
 Battere le fettine di lonza per appiattirle, salare leggermente e suddividere il gorgonzola su ognuna e spalmarlo, sbriciolare un gheriglio di noce su ogni fettina e avvolgere formando un involtino che fermeremo con degli stecchini o dello spago da cucina. Metterli in una padella con olio, salare, pepare e lasciarli da parte.

A questo punto prendiamo la nostra zucca che sarà cotta e riduciamola a purea con un frullatore ad immersione, lasciamo da parte e dedichiamoci ai nostri broccoli, pulirli e cuocerli in una casseruola con olio e due spicchi d’aglio in camicia che avremo cura di togliere quando hanno preso sapore. Far cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti e se necessario allungare con brodo vegetale. Quando sono cotti schiacciarli grossolanamente.

A questo punto possiamo cuocere i nostri involtini, mettiamoli sul fuoco, girandoli da tutte le parti per 15 minuti circa, anche questi a fuoco medio. Quando saranno cotti andremo ad impiattare togliendo gli stecchini agli involtini, adagiarli sulla purea di zucca e contornarli da quenelle di broccoli, un filo d’olio, spolverata di pepe e… Tutti a tavola!

SUGGERIMENTO: Se non vi piacciono i broccoli, si può accompagnare il piatto con delle patatine croccanti o pisellini freschi all’olio.

Per chi volesse approfondire questo è il sito ufficiale di Daiana Cecconi con tanti consigli e ricette sfiziose: www.daianacecconi.com

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI