Dalla Totanina al Panficato: i sapori del Giglio protagonisti sulle tavole toscane

giglio porto

ISOLA DEL GIGLIO – Aromi, profumi e sapori che evocano immagini contadine e marinare e portano tutto il gusto dell’Isola del Giglio nel piatto. Mercoledì 10 e giovedì 11 aprile i ristoranti “La Paloma” e “Da Santi” saranno protagonisti della kermesse enogastronomica “Girogustando”, organizzata da Confesercenti Siena con menù realizzati “a quattro mani” con chef toscani e umbri che li ospiteranno nei loro ristoranti.

«Un minitour a tavola che permetterà di far conoscere l’isola attraverso le nostre eccellenze enogastronomiche – spiega il sindaco del Comune dell’Isola del Giglio Sergio Ortelli -. Un viaggio nel gusto che, grazie alla collaborazione con Confesercenti, racconta la nostra storia, le nostre tradizioni e la nostra l’identità, con l’auspicio di ricreare in queste due serate lo spirito di allegria e convivialità che si respirano nelle cantine di Giglio Castello».

Il 10 aprile lo chef Claudio Bossini de “La Paloma” di Giglio Porto sarà ospite del ristorante “Dal Falco” di Pienza (Si) per un gemellaggio all’insegna del gusto e della storia. Nel menù che sarà proposto, infatti, sarà rievocato, in una fusione di sapori tra mare e terra, il viaggio compiuto nel 1549 da alcuni contadini della Valdorcia alla volta del Giglio per ripopolarlo, dopo le deportazioni del pirata Barbarossa. Così in tavola arriverà uno dei pesci tipici di primavera nell’acque gigliesi, la palamita, in abbinamento con i ceci; a seguire i paccheri con calamari, verdura e pecorino di Pienza; filetti di pesce con zucchini e patate come un fagottino e dolci tipici dell’isola, su tutti il panficato, il dolce tipico gigliese, a base di uva, fichi secchi e pinoli, tutti ingredienti coltivati e prodotti sull’isola. Ad innaffiare la cena, il vino Ansonaco dal caratteristico colore ambrato prodotto da viticoltori eroici in terreni rocciosi e terrazzati concentrati nella parte a sud-ovest dell’isola l’ansonaco del giglio e passito del Giglio. Alla serata parteciperà Walter Rossi, vicepresidente del Consorzio MaremMare.

Pesce ancora protagonista nella serata dell’11 aprile a Gubbio quando Santi Capitani del ristorante “Da Santi” di Giglio Castello sarà ospite del ristorante Dei Consoli. Sulle tavole umbre lo chef gigliese proporrà la celebre tonnina, la pancia del tonno conservata sott’olio, che gli isolani considerano una pietanza adatta a tutte le stagioni. Capitani la proporrà in forma di perle su un letto di insalatina mediterranea con agrumi; per poi proseguire con un risotto allo scoglio preparato con il pescato gigliese a base di cozze, vongole, seppioline e calamari; filetto di pesce in crosta di patate e sorbetto al limone. Il tutto accompagnato da calici di Ansonaco. Alla serata parteciperà il sindaco Ortelli.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI