Amianto: modi tempi e costi di smaltimento e bonifica

Più informazioni su

ISOLA DEL GIGLIO – Isola del Giglio in prima linea per lo smaltimento dell’amianto. Mercoledì 10 aprile alle 11 nella sala consiliare della Rocca Pisana a Giglio Castello è in programma un incontro pubblico tra amministrazione comunale, cittadini e la ditta specializzata autorizzata secondo i dettami di legge che effettuerà raccolta e smaltimento. L’incontro, durante il quale verranno definiti modalità di consegna e raccolta, tempistica e costi, rientra nella seconda campagna di bonifica dell’amianto avviata nei mesi scorsi dall’amministrazione comunale attraverso la firma di una convenzione con una ditta specializzata, garantendo agli interessati un prezzo agevolato per la bonifica.

Obiettivo principale è la tutela della salute dei cittadini e la salvaguardia dell’ambiente. L’amianto è, infatti, un materiale pericoloso per la salute  e per l’ecosistema a causa delle fibre di cui è costituito che possono essere inalate in caso di dispersioni spontanee o dovute a manipolazione (materiali friabili, usurati o sottoposti a vibrazioni, correnti d’aria, urti). L’esposizione a fibre di amianto è associata con certezza a diverse forme tumorali.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’assessore all’ambiente, Alessandro Centurioni al numero 3939282388 o scrivendo una mail all’indirizzo a.centurioni@comune.isoladelgiglio.gr.it 

Più informazioni su

Commenti