• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Sport

Scacchi: 26 rappresentative giovanili si sfidano nel campionato sportivo studentesco

0
Scacchi: 26 rappresentative giovanili si sfidano nel campionato sportivo studentesco
  • copiato!

GROSSETO – Aprile e maggio sono da sempre i mesi dove le attività scacchistiche giovanili  dopo le fasi di studio invernali passano alle fasi agonistiche primaverili. Martedì 9 aprile, presso la Biblioteca della scuola Media Ungaretti di via Portogallo, dalle 9 alle 16,30, circa 150 studenti della provincia grossetana si misureranno nel campionato sportivo studentesco riservato agli studenti ogni ordine e grado. Questa edizione vede l’adesione record di 26 rappresentative formate tutte da 4 giocatori più 2 riserve. Una fase che precede quella Regionale che si disputerà sempre a Grosseto al campo Zauli il 25 aprile.

«Incredibile la crescita che ha avuto la disciplina scacchistica in Maremma. In tre anni abbiamo avuto buoni risultati, per questo stati riconosciuti ufficialmente Scuola di Scacchi FSI – spiega Clemente Dionigi della Scacchi Grosseto -. Il nostro incremento  è di gran lunga sopra le medie nazionali, grazie al progetto “Scacchi a Scuola“ che ha visto da subito il 3° Circolo di via Sicilia come primo aderente, diventando in breve una vera fucina di talenti, ora anche gli Istituti di via Rovetta e di via Garigliano contribuiscono numericamente al  record di presenze nei giochi studenteschi».

Nel torneo risultano favoriti: per le elementari i ragazzi del 3° Circolo guidati da il talentuosi Leonardo Russo del 2003, per le medie la Pascoli in quanto schiera una formazione che punta addirittura al titolo regionale, mentre per le medie superiori il liceo classico e scientifico Aldi dovrebbe essere superiore a tutti. Da evidenziare che gareggeranno per la prima volta anche ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Follonica 2 che, grazie alle insegnanti, ha introdotto gli scacchi durante le lezioni di matematica. «Anche a Follonica hanno capito che chi pratica gli scacchi in giovane età si avvantaggia nel processo di apprendimento rispetto ad altri, inutile dire che gli scacchi sono alternativi alla Playstation».

Oggi pomeriggio, invece, si avrà un prologo nel centro storico di Grosseto dove, dalle ore 14,30 alle 18,30, presso la Sala Contrattazioni della Camera di Commercio di via Cairoli (ingresso libero) si disputeranno tre incontri di scacchi a squadre. Per il campionato nazionale di A2, Scacchi Grosseto1979 se la vedrà con la gloriosa Scacchistica Lucchese, premiata nel 2012 dalla Federazione come miglior società dell’Italia Centrale. Nel campionato di Promozione Toscano, invece, Scacchistica Maremmana Uno giocherà contro la compagine del Cral Montepaschi di Siena e Scacchistica Maremmana due sarà opposta alla G.Greco di Cecina.

Lorenzo Falconi
7 Aprile 2013 alle 8:46
  • Sport
  • Grosseto
  • Scacchi
  • Scacchi Grosseto
  • Scuola

Continua a leggere

Addio alla professoressa Suar, storica corista dell’Ensemble Palestrina
Grosseto
(17:24) Addio alla professoressa Suar, storica corista dell’Ensemble Palestrina
Aborto, scoppia il caso. Pd: «Proposta agghiacciante sulla pelle delle donne»
Politica
(07:51) Aborto, scoppia il caso. Pd: «Proposta agghiacciante sulla pelle delle donne»
“Pop popolari in rete”: il nuovo movimento si presenta in un dibattito politico
Politica
(11:42) “Pop popolari in rete”: il nuovo movimento si presenta in un dibattito politico
Servizio civile, un posto disponibile come animatori per gli anziani
Attualità
(10:46) Servizio civile, un posto disponibile come animatori per gli anziani
Manutenzione della condotta idrica: ecco quando potrebbe mancare l’acqua
Attualità
(11:14) Manutenzione della condotta idrica: ecco quando potrebbe mancare l’acqua
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.