Quantcast

Nasce il pecorino toscano dop halal, prodotto come vuole l’Islam

MANCIANO – È un pecorino Dop, toscano al 100%, prodotto con il latte locale e lavorato a manciano, ma è anche halal, ossia prodotto come prescrive l’Islam, seguendo precise norme alimentari e anche di vestiario da parte di chi lo lavora. Nasce al caseificio di manciano il primo pecorino toscano dop halal. La certificazione è stata consegnata questa mattina dall’Associazione Islamica Zayd Ibn Thabit.

Al Caseificio Sociale Manciano si sono chiesti in quale misura si potesse coniugare la tradizione secolare del Pecorino Toscano con il concetto di Halal. In che modo, cioè, si potesse produrre il Pecorino Toscano rispettando i dettami della religione Islamica senza che ciò andasse ad influenzarne il gusto ed il sapore e senza pregiudizio alcuno per il suo naturale legame con il territorio.Lo schema di certificazione, elaborato congiuntamente da TÜV Italia (filiale Italiana del Gruppo Tedesco TÜV SÜD GmbH) e da una delle più importanti Comunità Islamiche del nostro Paese rappresentata appunto dall’associazione “Zayd Ibn Thabit”, tiene conto, infatti, non solo dei dettami del Corano e della Sharia ma anche delle linee guida internazionalmente riconosciute e delle norme ISO.

In conclusione, le differenze del Pecorino Toscano DOP Halal non sono da ricercare nel prodotto ma nel percorso lavorativo, nell’approccio e nella conoscenza dei procedimenti allineati alla religione islamica, quali ad esempio l’utilizzo di prodotti non alcolici per la pulizia degli impianti o le indicazioni da riportare in etichetta. Il Consorzio di tutela si farà carico di proporre ad altri caseifici associati tale strada, per aumentare le possibilità di penetrazione in un mercato così importante, valutando anche la possibilità di partecipare a quegli eventi fieristici nel mondo arabo che possano dare visibilità alle aziende certificate, senza dimenticare l’importanza che tale certificazione riveste per il mercato interno, dove sempre maggiore è la presenza di fedeli islamici che cercano prodotti consoni ai dettami della loro religione.

Per info: www.pecorinotoscanodop.it/

Franco Gambineri franco.gambineri@caseificiomanciano.it

Andrea Righini a.righini@pecorinotoscanodop.it

Roberto Passariello Halal Certification Manager – TÜV Italia S.r.l. roberto.passariello@tuv.it

Commenti