Alla Fondazione il Sole si parla di autismo con il viaggio di Franco Antonello

franco_andrea_antonello

GROSSETO – Debutta venerdì 5 aprile “DiversaCultura”, la rassegna culturale promossa dalla Fondazione Il Sole dedicata alla letteratura, al cinema e a ogni forma di espressione culturale che racconti la disabilità o la realtà che ci circonda da un punto di vista non convenzionale.ùIl primo appuntamento, venerdì 5 aprile alle 17:30 al centro sociale della Fondazione Il Sole, è con “Se ti abbraccio non aver paura”, il libro di Fulvio Ervas [Marcos y Marcos Edizioni] che racconta il viaggio in moto alla scoperta della vita compiuto da Franco Antonello e da suo figlio Andrea, ventenne affetto da autismo (intervistati da Daria Bignardi a Le Invasioni barbariche mercoledì 27 marzo). Un libro fuori dagli schemi, appassionato, che spinge il lettore a correre alle ultime pagine per capire l’effetto che fa. Una storia che ha avuto un immediato successo di pubblico, e che si è conquistata visibilità in importanti programmi televisivi, da Le invasioni Barbariche a Le Iene. Ad oggi il libro è stato pubblicato in 18 Paesi, ed è stato tradottoanche in cinese.

«Fra gli obiettivi della Fondazione – spiega il presidente, Massimiliano Frascino – c’è anche quello di promuovere una diversa cultura e consapevolezza rispetto ai temi della disabilità. Con questa piccola rassegna culturale, vorremmo cominciare un nuovo percorso di riflessione e scambio di esperienze da proporre alla città. Il libro e l’esperienza di Franco Antonello, in questo senso, sono uno stimolo per tutti quanti a guardare la realtà da un altro punto di vista».

Ad intervistare Franco Antonello sarà l’avvocato Lina Casini, lettrice onnivora appassionata di letteratura. Con loro sulla pedana del centro sociale della Fondazione Il Sole, la grossetana Rosanna Guerri e Flavia Cianferoni, mamme di un ragazzo e di una ragazza autistici. La presentazione del libro è stata organizzata in collaborazione con La Libreria delle ragazze.

Franco Antonello è, fra l’altro, presidente della Fondazione “I Bambini delle Fate”. Una Onlus che, grazie alla collaborazione con più di 300 aziende, sul piano nazionale raccoglie fondi da destinare al finanziamento di progetti di integrazione sociale rivolti a persone affette da sindromi dello spettro autistico. In Italia sono 400.000 le persone che soffrono di una delle diverse forme di autismo.

info: mail: fondazioneilsole@gmail.com

www.fondazioneilsole.it

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI