Attualità

Vini di Maremma, la guida indipendente protagonista a Vinitaly

vini_di_maremma_2013

GROSSETO – Dietro ogni vino di successo c’è sempre una storia straordinaria, di fatica e di azzardo, che parla di uomini e di donne che hanno voluto scommettere sul proprio futuro. La seconda edizione di Vini di Maremma continua il racconto sulla qualità raggiunta in questo angolo di Toscana dall’arte della viticoltura attraverso le storie di 30 aziende che hanno vinto quella scommessa. Tra conferme e nuove promesse, «Vini di Maremma» si propone anche questa volta come una guida narrativa alle eccellenze di qualità. Un viaggio tra castelli e vecchi poderi, alla scoperta di uomini e donne che hanno realizzato, con passione, il sogno di una vita. Nelle pagine, la vera protagonista è la Maremma, una “terra promessa” a cui approdare, dove vivere bene e creare grandi prodotti.

Il libro, ormai punto di riferimento nella provincia di Grosseto per le produzioni di qualità, ha avuto un successo inatteso anche perché si tratta di una produzione totalmente libera, che nasce senza contributi economici da parte delle aziende selezionate. La seconda edizione – che presenta 4 nuove aziende selzionate – sarà presentata in anteprima nazionale martedì 9 aprile al Vinitaly 2013, padiglione D, stand E1/E2.

Il libro – Il libro è nato come segno della maturità raggiunta dalla produzione vitivinicola del territorio, confermata dalla storia delle persone che, negli anni, hanno deciso di intraprendere la strada del fare vino. Dopo una rigorosa selezione delle etichette – cui hanno concorso enologi, sommelier e ristoratori indipendenti – gli autori hanno percorso la Maremma visitando le aziende, ascoltando direttamente i produttori di quei vini indicati come eccellenze e raccogliendo storie di una vivacità straordinaria.

Un approccio narrativo estremamente innovativo che, in 30 racconti, unisce la qualità del produttore al vino vero e proprio. Un viaggio tra castelli e vecchi poderi, incontrando i discendenti di Graham Green, gli esperti d’arte, vecchi e giovani agricoltori, biodinamici e sceneggiatori, chirurghi e imprenditori. Nelle pagine, la vera protagonista è la Maremma, una “terra promessa” a cui approdare, dove vivere bene e realizzare grandi prodotti.

Ogni racconto si apre con un ritratto fotografico del protagonista e si chiude con la scheda tecnica del vino e dell’azienda, con lo scopo di unire linguaggi differenti e narrare la storia nel modo più completo. Il risultato è una narrazione a più voci, un’antologia di short-stories originali, accomunate dalla passione per il vino ma rese uniche dalla varietà delle esperienze di vita e di visione del mondo che vi si intrecciano.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI